GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Nessuna proposta di investimenti diversi”: risarcimento per azionisti

Nuova condanna per una banca pugliese

Pubblicato da: redazione | Sab, 8 Aprile 2023 - 19:00

“I risparmiatori vittime delle azioni delle banche popolari divenute illiquide ottengono giustizia dall’arbitro Consob”.  A dare notizia dell’ennesima decisione favorevole è l’Avv. Massimo Melpignano, responsabile nazionale Banca e finanza di Konsumer Italia. La decisione dell’arbitro Consob ha condannato la Banca popolare di Puglia e Basilicata, nonostante che dal questionario Mifid di riferimento emergesse un profilo del cliente “inopinatamente alto in esperienza finanziaria parimenti alta, della cui effettiva congruità e attendibilità tuttavia non vi è traccia nella documentazione versata nel corso del procedimento”

“Come al solito – sottolinea Melpignano  – le profilature Mifid erano predisposte al solo fine di poter vendere azioni emesse dalle banche popolari. È lo stesso arbitro Consob  a stigmatizzare la condotta della Banca”. Scrive e infatti in parte motiva l’Arbitro: “Censurabile, risulta, infatti, la condotta dell’intermediario per il fatto che – nello svolgere il servizio di consulenza contrattualmente previsto – non abbia ritenuto di proporre ai ricorrenti, in età avanzata già al momento della prima operazione, investimenti alternativi. Né si rintracciano in atti elementi giustificativi del fatto che quelli raccomandati, vale a dire strumenti di diretta emissione, rappresentassero la soluzione d’investimento preferibile nell’ottica di servire al meglio l’interesse del cliente, come sancito dall’art. 21 del TUF.”

Altro aspetto rilevato dall’Arbitro Consob è una concentrazione massima in strumenti finanziari emessi e collocati allo stesso intermediario. La condanna al risarcimento consegue dunque all’accertamento della responsabilità dell’intermediario. Plaude la decisione il Presidente di Konsumer Italia, Fabrizio Premuti. “Konsumer non smette di tenere i fari puntati su tutte le ipotesi di irregolarità nei rapporti tra professionisti e consumatori. Sul fronte banche, siamo attivi sotto molti aspetti e i nostri sportelli presenti in tutta Italia sono sempre pronti a dare voce e assistenza ai consumatori vittime delle banche. Il testo della sentenza è depositato integralmente sul sito dell’Associazione, affinché possa essere utilizzato come precedente”, conclude.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024