VENERDì, 29 MARZO 2024
72,050 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,050 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, alterazioni genetiche per capire come nasce la leucemia

Informazioni utili per creare farmaci e vaccini

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Aprile 2023 - 14:25

Identificare alterazioni a livello genetico – in particolare, fusioni geniche sequenziate dall’RNA e dal DNA – individuando quelle che possono essere responsabili della formazione di leucemie e di altre patologie tumorali ematologiche. Sfruttare poi queste informazioni a fini diagnostici, prognostici e terapeutici anche per la realizzazione di farmaci e vaccini. Sono gli obiettivi principali che si pone “Fusion – Target”, progetto che vede l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, tra i partner del centro coordinatore Istituto Tumori della Romagna “Dino Amadori” IRCCS.

Il progetto è stato finanziato con fondi PNRR dal Ministero della Salute nell’area denominata Proof of Concept (PoC), locuzione inglese che rimanda a una prima applicazione di una scoperta già brevettata. “Notizie come queste – afferma il Direttore generale Alessandro Delle Donne – ci riempiono d’orgoglio per tante, nobili, ragioni. In primo luogo, perché il nostro Istituto è al centro di una rete di collaborazioni forti, prolifiche e qualificate con altri Istituti di Ricerca. In secondo luogo, perché questo progetto è stato finanziato con fondi PNNR, al pari di tante altre piccole e grandi progettualità, che ci permetteranno, nei prossimi anni, di drenare risorse per la ricerca. Da ultimo, ma non certo per importanza, perché i frutti di questo studio non rimarranno chiusi nei laboratori ma si trasformeranno, fin da subito, in importanti possibilità di cura per i nostri pazienti”.

Il progetto studierà geni di fusione nella leucemia acuta linfoblastica, leucemia acuta mieloide e nel mieloma multiplo utilizzando una metodica di analisi innovativa. Il punto di partenza dello studio è l’evidenza che tra i meccanismi responsabili dell’induzione della leucemia e di altre patologie ematologiche ci siano le fusioni geniche, alterazioni del DNA che provocano l’unione di geni di solito distanti tra loro nella catena. In alcuni casi queste fusioni possono essere costitutive e non creare alterazioni, in altri invece danno luogo a patologie. I ricercatori IRCCS “Giovanni Paolo II, coordinati dal dott. Giacomo Volpe, si occuperanno in particolare dell’area relativa all’analisi dell’effetto che le fusioni possono avere sulla malattia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024