VENERDì, 03 MAGGIO 2024
72,918 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,918 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari gli studenti disegnano nuovi segnali stradali: l’iniziativa

All'Anna Frank

Pubblicato da: redazione | Lun, 17 Aprile 2023 - 16:52

Giovedì 20 aprile alle 10.30 nella scuola primaria Anna Frank di Bari l’associazione aMichi di Michele Visaggi ODV, da anni impegnata nella prevenzione stradale, in collaborazione con l’IC “Nicola Zingarelli- Anna Frank”, con l’iniziativa “Segnali dal futuro”, presenterà 14 nuovi segnali stradali frutto dei corsi sulla sicurezza attraverso l’arte tenuti lo scorso anno a 124 alunni di quarta elementare.

“Al termine di questi incontri – ha commentato Francesco Visaggi, vice presidente dell’associazione – abbiamo lanciato agli studenti l’idea di realizzare, seguendo il modello di quelli reali e già esistenti, nuovi segnali di fantasia che evidenziassero una necessità. La risposta è stata positiva, oltre ogni nostra aspettativa e carica di speranza”.

Sono stati realizzati 124 elaborati, uno per ogni partecipante, che affrontano varie tematiche. Tra questi 14 sono stati selezionati dall’associazione e resi dei segnali stradali realizzati su forex che saranno presentati nel giardino della scuola alla presenza dell’assessore alle politiche educative giovanili del Comune di Bari Paola Romano, Andrea Sibillano e Luca Lombardo di “Sii felice, sei a Bari”, Davide Ceddia cantautore e direttore artistico dell’associazione aMichi, la dirigente dell’Istituto comprensivo Zingarelli-Anna Frank, dott.ssa Manuela Baffari, Michele Palumbo capo del Corpo di Polizia Locale e tanti altri ancora.

“Abbiamo selezionato i lavori più fantasiosi e con un respiro al sociale. In generale i ragazzi hanno dimostrato di essere sensibili, attivi e mentalmente elastici. A mio avviso si sottovaluta l’importanza di prevenzione nelle scuole che invece dovrebbe essere maggiormente valorizzata perché i giovani sono gli uomini e le donne del domani. Per noi grandi significa lavorare bene oggi per avere dei risultati domani”.

Come in una mostra i segnali saranno esposti i nuovi segnali all’interno di una manifestazione che vedrà coinvolti i partecipanti, attuali alunni di quinta, sia con questi elaborati che con altre attività, sempre incentrate sulla sicurezza stradale e su questa stimolante esperienza svolta tra i banchi di scuola.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maggio all’infanzia, al via degli eventi...

Partono tra teatro e creatività nel week-end gli appuntamenti del Maggio...
- 3 Maggio 2024

Oltre cento giornalisti minacciati nei primi...

Qual è lo stato di salute della libertà di stampa in...
- 3 Maggio 2024

Università di Bari, il rettore si...

Sta suscitando polemiche a Bari, il via libera concesso dal consiglio...
- 3 Maggio 2024

Domenica a Bari la gara del...

Domenica 5 maggio si svolgerà a Bari una cronometro individuale valida...
- 3 Maggio 2024