LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in fila ai casting per il corteo storico: “Qui per devozione”

I provini sono cominciati questa mattina e continueranno domani

Pubblicato da: Adalisa Mei | Lun, 17 Aprile 2023 - 12:29

Erano in tanti, nonostante la pioggia, i baresi che questa mattina si sono presentati ai casting per il corteo storico di San Nicola 2023. In decine già all’apertura dei cancelli erano infatti gli aspiranti figuranti che hanno atteso il loro turno.  I provini si sono svolti fino alle 13 e riprenderanno dalle ore 16 alle 18 nel fortino Sant’Antonio, sala interna. Il casting si svolgerà anche domani, stesso orario e stesso luogo. Per partecipare basta presentarsi negli orari indicati muniti di fototessera e copia foto statica dei propri documenti di identità e codice fiscale. I documenti vengono consegnati nella mani del regista Nicola Valenzano, che insieme al suo team provvederà in seguito a scegliere i figuranti. E’ obbligatoria la foto.

Tanti le donne e gli uomini di Bari presenti, desiderosi di partecipare all’evento che rappresenta per loro un momento unico per la città. La devozione per San Nicola è l’unica motivazione. I compensi  – ci raccontano – sono  bassi e dipendono dal ruolo che si ricopre nel corso del corteo.

“Io sono qui per onorare San Nicola. Solo per devozione – racconta infatti con grande gioia Vincenzo – Mi piace partecipare al corteo e lo faccio ormai da cinque anni. Sono pronto a ricoprire qualsiasi ruolo mi chiedono. L’anno scorso ho tirato il carro e non nascondo che è stato faticoso perché era molto pesante. Lo farei ogni giorno, non solo una volta l’anno. Un vero barese non può non amare San Nicola. Per me quando esce il Santo sento il cuore riempirsi di emozione e a lui chiedo sempre una grazia”.

Dello stesso tenore e la stessa carica di emozione hanno le parole di Antonio che partecipa al corteo da quando era bambino. “L’anno scorso ho fatto il popolo barese, vediamo quest’anno per cosa sarò scelto. Io lo faccio solo per devozione al Santo. Noi siamo di Bari e partecipo al corteo con grande orgoglio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024