GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nel Foggiano gli studenti imparano il rispetto per il mare

In occasione della “Giornata del mare e della cultura marina”

Pubblicato da: redazione | Ven, 21 Aprile 2023 - 09:11

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari, in occasione della “giornata del mare e della cultura marina”, dal 17 al 20 aprile 2023, gli uomini della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia hanno accolto oltre 300 giovani studenti appartenenti all’Istituto Comprensivo “Melchionda De Bonis” di San Giovanni Rotondo, all’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Roncalli – Fermi – Rotundi – Euclide” di Manfredonia, all’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore I.P.E.O.A. “M. Lecce” di San Giovanni Rotondo – Manfredonia, all’Istituto Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia, all’Istituto Comprensivo “Croce – Mozzillo” di Manfredonia, ai quali, mediante dimostrazioni pratiche e teoriche, sono state illustrate le attività del comparto aeronavale della Guardia di Finanza.

La Giornata del mare, istituita con il decreto legislativo 229/2017, si celebra l’11 aprile di ogni anno con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, con particolare riferimento alle scuole e agli studenti. Agli studenti ed ai loro insegnanti, con la proiezione di slide e brevi filmati, sono state illustrate le principali attività operative che le Fiamme Gialle aeronavali della Puglia svolgono quotidianamente in mare, delineando l’organizzazione, i mezzi impiegati e le principali aree di intervento, con specifici focus sulle funzioni di unica Forza Polizia del mare attribuite alla Guardia di Finanza nel 2017. Agli studenti è stato infine segnalato come il mare, le coste e le attività collegate a esse svolgono un ruolo fondamentale per la Puglia che ha un enorme patrimonio, non soltanto in termini ambientali, ma anche economici, da proteggere e gestire in maniera efficace, per evitare la distruzione della biodiversità dell’ecosistema marino.

L’evento si è concluso con una visita alle unità navali del Corpo, dove, grazie anche ai numerosi interventi degli studenti, sono state esposte le caratteristiche tecniche ed operative delle unità navali in dotazione, riscontrando il loro interesse nel conoscere le modalità d’azione poste in essere dalla Guardia di Finanza a contrasto dei fenomeni illeciti perpetrati sul mare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024