DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nessuna informazione sui rischi: condannata l’ex Banca Apulia

Dovrà risarcire un risparmiatore

Pubblicato da: redazione | Sab, 22 Aprile 2023 - 10:01
foto freepik

Riconosciuto il diritto di un risparmiatore che aveva investito somme importanti in azioni di Veneto Banca, vendute dalla ex Banca Apulia. È quanto deciso dal Tribunale di Bari che, con la sentenza n. 1362/2023 con giudice Giuseppe Marseglia, vede la banca colpevole di plurime violazioni.

In particolare, secondo la sentenza, la banca aveva concentrato il portafoglio del risparmiatore in titoli emessi dallo stesso gruppo (azioni e obbligazioni della ex Veneto Banca), incorrendo in grave inadempimento per non aver informato sui rischi connessi. “È una sentenza molto importante per tutti i risparmiatori, al di là dell’importo” – ha dichiarato l’avvocato Massimo Melpignano, responsabile nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia, che si è occupato di assistere il risparmiatore barese, oggi pensionato.

Il Tribunale di Bari, più nello specifico, ha in primis riconosciuto che a risarcire il danno deve essere la ex Banca Apulia e non già Veneto Banca in liquidazione coatta amministrativa, che non ha un portafoglio consistente. Inoltre, ha messo un punto fermo sulla decorrenza del termine prescrizionale che deve essere fatto risalire dai singoli acquisti. “Siamo molto soddisfatti dall’esito di questa vicenda e come sempre – prosegue Melpignano – il ringraziamento più grande va sempre ai cittadini che confidano nella giustizia e nell’impegno per l’affermazione dei propri diritti lesi” – conclude. Parole a cui fanno eco quelle di Fabrizio  Premuti, presidente nazionale di Konsumer Italia.

“L’associazione è felicissima per questo risultato, questo ci consente di rendere sempre più forte e sempre presente la nostra azione e l’attività dei nostri sportelli, diffusi in tutto il territorio nazionale. Le sedi territoriali di Konsumer sono sempre a disposizione per difendere i consumatori in ogni ambito, non solo in quello bancario, in cui i propri diritti siano stati lesi” – ha concluso.

Foto repertorio, Pixabay

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024