GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari pochi bagni pubblici: “Si lamentano anche i turisti”

La denuncia dell'ex consigliere comunale

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Maggio 2023 - 17:20

Dove sono i bagni pubblici in centro? A domandarselo, l’ex consigliere comunale e portavoce del coordinamento regionale Onda Verde Puglia Facciamo Rete, Donato Cippone: “La crescita turistica – prosegue – non supportata da adeguati servizi. Dove sono i bagni pubblici in centro a Bari? Sono abbastanza? In che condizioni si trovano? Interrogativi che gli esercenti del centro storico si pongono alla partenza di una stagione turistica che si preannuncia molto positiva.

Sono gli stessi turisti a lamentarsi. A riferirlo è Viviana Cippone, titolare della caffetteria “Bacio di Latte” in via Sparano. “Nei giorni di maggiore affollamento – spiega – nel mio locale si forma una lunga fila solo per andare in bagno. I turisti sono stupiti e chiedono a noi perché in questa città facciano fatica a trovare i bagni pubblici. Il personale è costretto a intervenire più volte nel corso della giornata per tenere puliti i servizi igienici utilizzati da centinaia di persone. Naturalmente non possiamo lasciare i bagni in uno stato indecoroso – prosegue la titolare di Bacio di Latte – ma questo crea problemi con la normale organizzazione del lavoro. Nei momenti di punta siamo in difficoltà. Mi chiedo: è giusto pagare per inefficienze non nostre?”.

“Il locale di via Sparano non è l’unico a dover fronteggiare una simile situazione”, sottolinea Cippone e prosegue: “Ho avuto numerose segnalazioni, per esempio da parte delle caffetterie Veronero. Devono affrontare quotidianamente quest’emergenza e lo fanno con grande imbarazzo: la mancanza di un servizio elementare come i bagni pubblici non costituisce esattamente un bel biglietto da visita per la città”.

Cippone fornisce anche alcuni numeri: “Mi risulta che nei cinque municipi di Bari vi sia una dozzina scarsa di bagni pubblici di cui meno della metà è perfettamente efficiente. L’urgenza maggiore riguarda il centro storico: il salotto buono dovrebbe avere anche la toilette. Pare un’ovvietà, ma non è così. In ogni caso la soluzione non può essere affidarsi ai privati: non è tollerabile che i commercianti paghino per mancanze e ritardi delle amministrazioni. La Puglia e Bari sono mete turistiche in forte ascesa – riflette Cippone – occorre intervenire con tempestività proprio affinché questa crescita non sia caotica e controproducente creando disagi agli esercenti, ai cittadini e ai turisti stessi”. Passato questo critico ponte del Primo maggio, non è difficile prevedere che per la festa di san Nicola – conclude l’ex consigliere comunale – i problemi aumenteranno. E non voglio immaginare cosa succederà quest’estate. Invito dunque il sindaco a intervenire senza indugio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024