VENERDì, 26 APRILE 2024
72,748 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,748 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ristrutturano B&B e gettano rifiuti in strada: denunciati

Hanno scaricato all'altezza di San Giorgio vari rifiuti speciali

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Maggio 2023 - 15:07

Nell’ambito dell’attività denominata “Svuota cantine”, organizzata dal comando di Polizia Locale, di contrasto all’attività di abbandono dei rifiuti ingombranti sul territorio comunale, una piccola impresa edile è caduta nelle maglie dei controlli.
I fatti, accaduti la scorsa settimana in località San Giorgio, hanno visto i dipendenti dell’impresa, con sede in un comune contermine che, dopo aver eseguito lavori di ristrutturazione in un B&b di Mola di Bari, rientrando in sede, hanno pensato bene di fermarsi davanti a dei cassonetti, presenti a bordo strada, e hanno iniziato a scaricare secchi, un bidè, un lavandino e altri inerti, considerati rifiuti speciali, da depositare in discariche autorizzate.

Purtroppo per loro, appostati in quei luoghi, monitorati grazie anche alle segnalazioni dell’AMIU, c’era una pattuglia della Polizia Locale, impiegata nell’attività di vigilanza e controllo del territorio, che ha provveduto prima a fermare i cinque soggetti impegnati a compiere completamente l’abbandono e poi ordinato loro di riprendersi i rifiuti. Condotti al comando di via Aquilino per l’identificazione, si è provveduto a denunciarli in concorso tra loro e il titolare della ditta per il reato di abbandono di rifiuti speciali su suolo pubblico, che prevede la pena dell’arresto da 3 mesi ad un anno o l’ammenda da 2600,00 a 26 mila euro. Si è proceduto, inoltre, alla contestazione del reato previsto dall’art. 212 del Testo Unico Ambientale per la mancata iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali del mezzo utilizzato: il conducente era anche privo del necessario formulario per il trasporto dei rifiuti. Il mezzo è stato posto sotto sequestro giudiziario.

A seguito dell’attività investigativa si è appurato, infine, che due dipendenti della predetta ditta dichiaravano di non avere ancora un regolare contratto di lavoro: di tale circostanza, per i dovuti approfondimenti, è seguita segnalazione all’Ispettorato del lavoro. In questa circostanza l’intervento della Polizia Locale ha impedito che i costi di smaltimento dei rifiuti gravassero sui cittadini che pagano la tari, costi che invece devono essere sostenuti correttamente dalla ditta che ha prodotto i rifiuti. (foto repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024

Bari, effettua servizio ncc senza permesso:...

A seguito di attività di appostamento, in località aeroporto Wojtyla, una...
- 26 Aprile 2024

Bari, accesso interdetto alle spiagge: “Lavori...

Sono in fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza...
- 26 Aprile 2024

Bari, paura al pronto soccorso del...

Ennesima aggressione, ieri pomeriggio, a danno di due infermieri del pronto...
- 26 Aprile 2024