VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Oncologico di Bari, +40 per cento di pazienti presi in carico

Nell'ultimo anno

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Maggio 2023 - 19:42

Il Centro di orientamento oncologico (COrO) dell’Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, ha registrato mille accessi negli ultimi 12 mesi, con un incremento del 40% delle prese in carico rispetto all’anno precedente. Il COrO dell’Istituto è una struttura della “Rete Oncologica Pugliese (ROP)” che ha la funzione di accogliere, orientare, informare ed accompagnare attivamente il paziente oncologico in tutto il percorso assistenziale. Rappresenta la porta di ingresso al percorso di cura oncologica e si rivolge sia ai pazienti con sospetta diagnosi sia a quelli con diagnosi già accertata che richiedano esami propedeutici all’avvio della terapia.

“L’efficienza e la tempestività dei servizi offerti dal COrO – afferma il direttore generale Alessandro Delle Donne –, sono basilari per un Istituto che ha come missione la presa in carico multidisciplinare e la cura personalizzata del paziente. I dati in forte crescita del COrO testimoniano come la riduzione della mobilità passiva verso le regioni del Nord passi anche attraverso l’impegno dei nostri medici, infermieri e ricercatori. Siamo sulla strada giusta, ma dobbiamo incrementare questi importanti numeri per limitare i viaggi della speranza e per dare risposte credibili alla domanda di salute dei nostri pazienti”.

“Il paziente – spiega il coordinatore del COrO, il dottor Oronzo Brunetti – una volta contattato il 3316730097, entro 72 ore viene visitato da un oncologo per poi effettuare le indagini diagnostiche strumentali e iniziare un percorso terapeutico che coinvolge un team multidisciplinare”. Lo sportello del COrO è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

“I mille accessi in un anno del COrO – afferma il Presidente del Comitato di indirizzo e verifica Gero Grassi – dimostrano come l’Istituto sia punto di riferimento e hub fondamentale della rete oncologica pugliese”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024