GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,032 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,032 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, torna il concorso dell’Aci “Disegna la tua strada sicura”

La sicurezza stradale spiegata attraverso i disegni dei bambini, tutti i dettagli

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Maggio 2023 - 14:31

A partire da oggi, 6 maggio, in occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale, torna “Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell’ambiente”, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Automobile Club d’Italia, giunta alla 3° edizione, in collaborazione con le Scuole Primarie e gli Automobile Club provinciali, che gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Quest’anno, al progetto, nato con lo scopo di diffondere informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza, si aggiunge il concetto di mobilità sostenibile correlato al tema dell’ambiente, in linea con quanto dichiarato dalla Commissione Europea nel documento “Un futuro ad impatto climatico zero”. Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura e sostenibile” attraverso disegni e immagini da colorare. Il 1° giugno sul sito internet dell’ACI (aci.it) e sul portale Edustrada (edustrada.it) sarà pubblicato un filmato con i migliori disegni dei bambini insieme all’elenco delle Scuole che hanno preso parte alla Campagna.

La partecipazione è rivolta a tutte le Scuole Primarie che saranno informate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso apposita comunicazione contenente tutti i dettagli per partecipare. L’iniziativa sarà presentata anche nella sezione news del Portale Edustrada (PNES – Progetto Nazionale di Educazione Stradale) a questo link. I docenti interessati potranno scaricare i materiali didattici direttamente dal sito dell’ACI.

Il materiale comprende disegni da stampare e distribuire ai bambini che potranno colorare e completare a seguito di una dinamica di classe nella quale l’insegnante suggerirà momenti di riflessione rivolgendo le domande appositamente predisposte presenti nel sito ACI unitamente ai disegni. L’insegnante per ragioni di privacy, dovrà selezionare da 1 ad un massimo di 3 disegni anonimi, che trasmetterà per e-mail nella quale specificherà il nome della scuola e della classe. I disegni dovranno essere fotografati in formato JPG (l’immagine deve essere in alta risoluzione HD) ed entro il 12 maggio trasmessi dall’insegnante (esclusivamente per e-mail) all’Automobile Club Bari Bat (segretaria@bari.aci.it).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024