GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,032 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,032 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bitritto, giovane ucciso in strada: ai domiciliari il gestore del bar

L'omicidio il 20 novembre scorso

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Maggio 2023 - 19:08

Il tribunale del Riesame di Bari, accogliendo parzialmente il ricorso della Procura, ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti del 32enne Francesco Assunto, il gestore del bar ‘Coffee Time’ di Bitritto, indagato per l’omicidio volontario di Giovanni Palazzotto (27 anni). Il delitto fu compiuto all’alba del 20 novembre scorso proprio davanti al locale. Il provvedimento non è eseguibile prima di un’eventuale pronuncia della Cassazione alla quale potrebbero rivolgersi le parti.

Assunto, secondo le ricostruzioni degli inquirenti, avrebbe causato intenzionalmente la morte di Palazzotto bloccandolo a terra per circa 16 minuti, comprimendogli il torace con le ginocchia per impedirgli di entrare e danneggiare il suo bar, ed era stato arrestato per omicidio, ma scarcerato dopo pochi giorni dal gip che non aveva convalidato l’arresto. Lo stesso giudice aveva ritenuto che l’indagato avesse agito per legittima difesa o, al massimo, per un eccesso colposo in legittima difesa. Nell’ordinanza emanata oggi (presidente Annachiara Mastrolilli) il Riesame ha ritenuto l’esistenza non solo dei ‘gravi indizi di colpevolezza’ relativamente al reato di omicidio volontario, ipotizzando però il dolo eventuale, ma anche del pericolo di reiterazione dello stesso reato. “La violenza, l’assenza di alcuna remora morale, – si legge nel provvedimento – la spietata freddezza e il gratuito accanimento mostrati da Assunto nei confronti della vittima” non possono “dirsi sopiti” e pertanto, secondo i giudici, c’è il pericolo che l’indagato “possa commettere altri delitti della stessa specie”.

Assunto avrebbe “infierito in maniera continuativa con la forza fisica – prosegue l’ordinanza – e con continui insulti contro il Palazzotto, non mostrando pietà nemmeno quando quest’ultimo era in fin di vita”, e avrebbe evidenziato “totale insensibilità perfino dinanzi al cadavere” alla presenza dei carabinieri intervenuti. La mattina del 20 novembre, intorno alle 5, Palazzotto (in stato di alterazione per aver assunto alcol e cocaina “a dosi tossiche e potenzialmente letali”) si avvicinò al ‘Coffee Time’ – urlando e scalciando la porta d’ingresso per entrare – dopo aver danneggiato il vicino bar ‘Blanco’. Ne dà notizia l’Ansa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024