MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Maltempo Emilia: nove vittime e migliaia di persone evacuate

Confermata allerta rossa per piene di fiumi e frane - VIDEO

Pubblicato da: redazione | Gio, 18 Maggio 2023 - 09:56
alluvione emilia

L’Emilia Romagna è in ginocchio dopo gli alluvioni che hanno causato 9 vittime, migliaia di sfollati ed evacuati. Ancora indefinito il numero di eventuali dispersi. La pioggia ha devastato intere città e paesi. Una quantità di pioggia mai vista, che in poche ore ha fatto salire il livello dei fiumi fino a farli esondare. Praticamente tutti i corsi d’acqua che si trovano fra Rimini e Bologna, ventuno in tutto,  hanno rotto gli argini o sono esondati allagando vaste zone della Romagna. Sono  400 le strade interrotte. I comuni colpiti dall’alluvione sono 41 e circa 20mila gli sfollati soprattutto dalle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna.

È finita sott’acqua Faenza, una parte di Cesena e di Forlì e molti altri grandi centri abitati. In alcune zone, in pochi minuti l’acqua è salita, raggiungendo anche i primi piani delle case. Sono morte nove persone che non sono riuscite a mettersi in salvo e sono rimaste intrappolate nei piani bassi delle case o nelle automobili. La furia delle esondazioni è stata impetuosa: una delle vittime, una donna di Ronta di Cesena, è stata ritrovata in mattinata sulla spiaggia di Cesenatico. Il Savio ha trascinato il cadavere per venti chilometri in poche ore.

La macchina dei soccorsi non si è mai fermata, anche durante la notte. Per oggi non sono previste forti precipitazioni ma è confermata l’allerta rossa per piene di fiumi e frane su tutta la Romagna. Le scuole ancora chiuse. Martedì prossimo è stato fissato un Cdm che varerà provvedimenti a sostegno dei territori colpiti: sarà deliberato lo stato di calamità.

La Guardia di Finanza sta partecipando ai soccorsi. L’AW139 con equipaggio e Aerosoccorritori del Centro di Aviazione ha tratto in salvo 10 persone, tra cui un giovane in località Russi (RA) e 9 tra Forlì e Faenza in località Crociaro.

“E’ caduta una quantità di acqua in 48 ore pari a 200mm su metro quadro con punte di 250 mm su un vasto territorio che va da Bologna a Riccione – ha affermato Paride Antolini, Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna- . In totale sono stati interessati 34 Comuni. Ampie zone di Rimini presentano un rischio alluvioni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024