MARTEDì, 19 MAGGIO 2026
89,433 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,433 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Gdf, scoperti diciotto lavoratori in nero nel Leccese

Nel Capo di Leuca, Nardò e Copertino. Alcuni percepivano il reddito di cittadinanza

Pubblicato da: redazione | Sab, 10 Giugno 2023 - 13:45
guardia di finanza

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e delle frodi in materia di percezione di “reddito di cittadinanza”. Nei giorni scorsi, i Finanzieri appartenenti alla Tenenza di Leuca, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, hanno effettuato una serie di interventi ispettivi nei confronti di ristoranti, pub, hotel, B&B, cantieri edili ed altri esercizi commerciali, operativi sul litorale jonico di competenza, che hanno consentito di individuare 8 soggetti intenti a prestare la propria attività lavorativa totalmente in nero.

I successivi accertamenti hanno, altresì, permesso alle Fiamme Gialle di rilevare come un lavoratore in nero fosse anche percettore di reddito di cittadinanza e, pertanto, nei confronti del medesimo sono state attivate le procedure per la revoca del beneficio attraverso la segnalazione alla Direzione Provinciale INPS. Ulteriori controlli sono stati posti in essere dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Porto Cesareo nei confronti di pizzerie e ristoranti siti in Nardò e Copertino, conclusisi con l’individuazione di ulteriori 10 lavoratori in nero e 4 lavoratori irregolari.

Tutti i datori di lavoro sono stati segnalati dalla Guardia di Finanza al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro per le conseguenti valutazioni sulla sospensione dell’attività imprenditoriale; per tre di loro è già stata intimata la chiusura dell’esercizio.

Il lavoro nero e l’evasione fiscale in genere costituiscono un grave ostacolo allo sviluppo economico perché alterano le regole della concorrenza leale e l’allocazione delle risorse, minano il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizzano l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La disuguaglianza pesa sul benessere dei...

La disuguaglianza economica continua a incidere in modo significativo sulla salute,...
- 18 Maggio 2026

Droni e musica classica al San...

DroneArt Show, l’innovativo spettacolo all'aperto presentato da Fever, arriva a Bari....
- 18 Maggio 2026

Bari, 8,5 milioni per completare l’hub...

Ottanta stalli per la ricarica dei bus elettrici, una superficie di...
- 18 Maggio 2026

Termoli, scooter contro il guard-rail: muore...

Una giovane di 27 anni, Latifa Jdid, originaria del Marocco, è...
- 18 Maggio 2026