VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,901 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,901 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, prima pietra per il “nodo verde” nel 2024: “Gara entro l’anno”

Progetto da 170 milioni di euro che eliminerà la frattura dei binari e cambierà la zona della stazione

Pubblicato da: redazione | Sab, 10 Giugno 2023 - 15:02
28-10-22 approvato in giunta il progetto aggiornato di fattibilità tecnico-economica del Nodo verde sulla stazione centrale_4

“Entro la fine dell’anno individueremo il soggetto attuatore dei lavori del nodo verde, il cantiere vero e proprio partirà nel 2024 e dovrà essere completato entro il 2026, come previsto dal Pnrr”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso.

“Il nodo verde – ha proseguito l’assessore – verrà finanziato con cento milioni di euro del Pnrr e altri 70 messi a disposizione da Rfi attraverso un fondo di rinnovamento degli hub ferroviari”. Il Comune di Bari ha stipulato un protocollo con le Ferrovie. Il progetto (che permetterà di eliminare la frattura dei binari, rivoluzionando la zona della stazione con la creazione di un parco sopraelevato) è stato presentato venerdì scorso al Consiglio superiore dei lavori pubblici, il cui parere obbligatorio verrà perfezionato nelle prossime settimane. Nel frattempo è stata indetta la conferenza di servizi.

“Noi – ha aggiunto l’assessore – porteremo in Consiglio comunale il progetto, che potrebbe essere approvato entro la fine di giugno. Nel frattempo attendiamo il parere dei due Municipi coinvolti”. Dopo questo iter  “si potrà indire la gara – ha precisato Galasso -. Il progetto dovrebbe essere appaltato nella forma di un accordo quadro”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molesta una 19enne sul bus, arrestato...

Un uomo di 26 anni, residente a Foggia, è stato arrestato...
- 19 Dicembre 2025

Feste e disagio emotivo, Bari tra...

A Bari il benessere emotivo resta un tema delicato da affrontare...
- 19 Dicembre 2025

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025