GIOVEDì, 02 MAGGIO 2024
72,888 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,888 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari si cercano trasportatori: una delle professioni più richieste

Ma anche ingegneri, informatici e operai. Cresce in città l'offerta di lavoro

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Luglio 2023 - 13:55
sterzo guida guidare trasporti

A Bari a giugno è cresciuta l’offerta di lavoro e gli ingegneri, informatici, trasportatori (in particolare di merce e pacchi) e operai sono state le mansioni più richieste. Le città del nord Italia guidano comunque la classifica delle offerte di lavoro, secondo le ultime statistiche di AnnunciLavoro360, il portale online nel settore del reclutamento. I dati del mese di giugno 2023 mostrano una forte presenza di offerte di lavoro nelle province e città del nord, con Milano che guida la classifica con 40.366 annunci. Seguono Roma, Bologna, Bergamo e Torino. Bari si colloca (con 6.228 annunci di lavoro) al 18esimo posto della classifica delle città con maggiori offerte di lavoro.

Le mansioni più richieste a livello nazionale sono quelle di ingegnere, marketing e contabile, seguite da ruoli nel settore dell’informatica e dell’economia. Il report evidenzia inoltre una forte domanda per i trasportatori, che si classificano al secondo posto tra le professioni più richieste.

Nel sud Italia, invece, la situazione è più critica. Cagliari, Pescara, Siracusa, Potenza ed Enna sono le province con il minor numero di offerte di lavoro. Le mansioni più richieste in queste aree sono quelle di cameriere, trasportatore, ingegnere, operatore di call center e barista.

Tra le città, Cinisello Balsamo, Bresso, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino e Bollate guidano la classifica delle offerte di lavoro. Al contrario, Polla, Clauzetto, Orco Feglino, Caianello e Casalciprano sono le città con il minor numero di annunci.

Le aziende che offrono più posti di lavoro sono Adecco Italia Spa, Randstad Italia Spa, ManpowerGroup, Manpower e CPM Italy.

Le regioni italiane con il maggior numero di offerte sono la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Piemonte e la Toscana. Al contrario, Basilicata, Molise, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Umbria sono le regioni con il minor numero di annunci.

Le tipologie di contratto più richieste sono quelle part-time, a tempo determinato, a tempo pieno, consulenza e tirocinio. I titoli di studio più richiesti sono il diploma di maturità, la laurea, il master, la scuola dell’obbligo e il dottorato.

Le mansioni con più candidati sono quelle nel settore alimentare, abbigliamento/tessile/moda, turistico/alberghiero/ristorazione, commercio/grande distribuzione e trasporti/logistica. Le città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Catania.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Toritto una nuova area mercatale:...

Un lavoro costante che si è concluso con l’assegnazione dei posteggi...
- 2 Maggio 2024

A Bari torna il Villaggio del...

Compie dieci anni il Villaggio del gusto. Dieci candeline per evento...
- 2 Maggio 2024

Vino nel biberon per errore, il...

Sta meglio il bimbo di quattro mesi ricoverato da lunedì nel...
- 2 Maggio 2024

Bari, attraversa passaggio a livello e...

Un uomo avrebbe attraversato il passaggio a livello in zona Santa...
- 2 Maggio 2024