VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,584 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,584 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Affitti in nero in Salento, scoperta evasione per oltre 100mila euro

Proseguono senza sosta i controlli delle Fiamme Gialle

Pubblicato da: redazione | Sab, 15 Luglio 2023 - 10:10
guardia di finanza

Proseguono i controlli nell’ambito dell’attività volta a garantire la sicurezza economico-finanziaria. Nel corso delle ultime settimane sono stati eseguiti  mirati controlli in tutto il territorio salentino, dalla città capoluogo ai principali centri della costa adriatica e jonica a maggiore vocazione turistica, sino all’entroterra.

La dinamicità del dispositivo messo in atto a partire dallo scorso mese di giugno e l’attenta preliminare analisi dei diversi contesti economici interessati hanno consentito alle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce di condurre numerosi interventi a contrasto dell’evasione fiscale, con particolare attenzione agli affitti in nero. I controlli dei finanzieri leccesi hanno riguardato i proprietari di seconde e terze case per gli affitti nelle località di vacanza non dichiarati al Fisco, tra cui 23 sono risultati irregolari, non dichiarando redditi al Fisco per oltre 100 mila euro.

Gli accertamenti ispettivi, avviati nei confronti di proprietari di appartamenti destinati, in forma non professionale, alla locazione turistica, sono consistiti nel controllo del possesso dei titoli autorizzativi all’esercizio dell’attività, nella sottoposizione a tassazione dei canoni di locazione, nella registrazione dei relativi contratti. I controlli hanno riguardato anche la regolare memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi. L’azione di controllo è stata indirizzata verso svariate attività commerciali o di prestazioni di servizi (ad esempio, bar e caffè, ristoranti, empori di articoli casalinghi, ambulanti nei mercati settimanali, panetterie e rosticcerie, parrucchieri, noleggiatori di pedalò e natanti, stabilimenti balneari), rilevando circa 100 violazioni.

Inoltre, in un Comune del basso Salento, è stato individuato un fabbricato adibito ad attività di acconciatore, che in seguito ad accertamenti svolti in loco, risultava essere gestita da persona fisica priva di titolo abilitativo/autorizzativo, con posizione IVA e attività cessata al Registro delle Imprese a far data dal 2017. Al trasgressore è stata contestata la violazione amministrativa per esercizio abusivo dell’attività, con contestuale sequestro, per la successiva confisca delle attrezzature rinvenute al momento dell’accesso, mentre sono in corso gli ulteriori sviluppi ai fini fiscali. Le attività di controllo proseguiranno nel corso della stagione estiva appena iniziata, in considerazione del notevole afflusso di turisti che interessa il territorio pugliese.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025