VENERDì, 25 SETTEMBRE 2026
92,359 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,359 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bandi per opere pubbliche, dalla Regione Puglia oltre 7 milioni per le progettazioni

Approvato il fondo rotativo

Pubblicato da: redazione | Lun, 9 Febbraio 2026 - 14:15
consiglio regione puglie

La Regione Puglia ha stanziato oltre 7 milioni di euro a sostegno dei Comuni per le attività di progettazione tecnica. La misura è stata approvata dalla giunta regionale con l’istituzione del “Fondo rotativo di progettazione”, destinato a finanziare la redazione dei progetti necessari per partecipare ai bandi che assegnano risorse per la realizzazione di opere pubbliche.

Lo stanziamento complessivo ammonta a 7 milioni e 770mila euro e punta a colmare una delle principali criticità segnalate dagli enti locali: la mancanza, nei bilanci comunali, delle risorse necessarie per avviare la fase preliminare di progettazione. Secondo quanto spiegato dal presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, l’obiettivo è consentire anche ai Comuni con minori disponibilità finanziarie di dotarsi di un “parco progetti” pronto a essere utilizzato quando si aprono nuove opportunità di finanziamento. In questo modo, la Regione intende favorire un accesso più equo ai bandi e ridurre le disparità tra territori.

Le risorse potranno essere impiegate per progettazioni legate a interventi di miglioramento della qualità urbana e dei servizi, come piste ciclabili, asili nido, biblioteche, opere di tutela del territorio e infrastrutture per la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Il provvedimento rientra nelle politiche regionali di supporto agli enti locali e mira a rafforzare la capacità dei Comuni di pianificare e realizzare opere pubbliche, rendendo più efficace la partecipazione ai programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il 74° Congresso nazionale...

Dal 23 al 26 settembre il Nicolaus Hotel di Bari ospita...
- 24 Settembre 2026

Caro vita e bollette, la denuncia:...

Quanto costa oggi tenere aperta una piccola impresa in Italia? È...
- 24 Settembre 2026

Ancora sangue sulle strade: morto a...

Un uomo di 46 anni, Natale Ricco, ha perso la vita...
- 24 Settembre 2026

Canosa di Puglia, raccolta fondi per...

Rossella Nuzzi si occupa di volontariato, salvando cani e gatti da...
- 24 Settembre 2026