DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Viaggi, ad agosto +15% di passeggeri sui treni rispetto al 2022

Bari e Lecce tra le mete preferite al Sud

Pubblicato da: redazione | Dom, 3 Settembre 2023 - 13:36

Nel mese di agosto, oltre 35 milioni di viaggiatori hanno optato per i servizi ferroviari offerti da Trenitalia per le vacanze estive, registrando un notevole incremento del 15% rispetto all’agosto 2022, con Bari e Lecce tra le mete preferite al Sud. Si tratta di un dato positivo che supera i dati dell’estate 2019, l’ultima stagione pre-Covid. Questo conferma il costante trend positivo dei servizi di mobilità del Gruppo FS, guidato da Luigi Ferraris, già osservato nel 2022 e confermato nel primo semestre dell’anno attuale. Un fattore chiave che ha contribuito a stimolare la domanda di viaggi è stata, in particolare, l’offerta della “Summer experience” di Trenitalia.

Dai luoghi di mare alle cime montuose, passando per le città d’arte e i pittoreschi borghi, molte destinazioni turistiche sono state raggiunte dai viaggiatori utilizzando i servizi ferroviari di Trenitalia. Come previsto da Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia e capo del Polo Passeggeri di FS, durante la presentazione della nuova società FS – Treni Turistici Italiani, il turismo ha giocato un ruolo predominante negli ultimi mesi. “Siamo pronti ad accogliere 75 milioni di turisti sui nostri treni Trenitalia durante i mesi di luglio, agosto e settembre, tra treni ad Alta Velocità, Intercity e Regionali” – aveva dichiarato Corradi. Dei 35 milioni di viaggiatori di agosto, circa 9 milioni hanno scelto di viaggiare durante i fine settimana.

Questa “riscoperta” del treno come mezzo di viaggio ha coinvolto anche giovani e giovanissimi, con 3,5 milioni di ragazzi under 15 che hanno usufruito delle promozioni speciali per le famiglie sui treni Frecciarossa, Intercity e Regionali. Alla fine dell’estate, ci si aspetta che 13 milioni di viaggiatori di età inferiore ai 26 anni avranno optato per il treno per le loro vacanze. Per quanto riguarda le mete più popolari, tra le grandi città, Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna sono state le destinazioni con il maggior afflusso di viaggiatori. Nel Sud Italia, invece, le città pugliesi di Bari e Lecce si sono posizionate ai primi posti di questa speciale classifica di destinazioni ferroviarie preferite.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024