light
dark
MARTEDì, 26 SETTEMBRE 2023
67,666 ARTICOLI
day
night
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
67,666 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tentata estorsione ad imprenditore nel Barese, 4 arresti

Minacce dopo l'acquisto di un capannone

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Settembre 2023 - 11:00

Nel corso della mattinata del 19 settembre 2023, la Squadra Mobile della Questura di Bari e il Commissariato di P.S. di Bitonto hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Bari, nei confronti di quattro soggetti ritenuti responsabili, sulla base delle indagini svolte, di una tentata estorsione nei confronti di un imprenditore edile di Bitonto. Gli accertamenti sono stati compiuti nella fase delle indagini preliminari e necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa.

L’indagine, coordinata da questa Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, trae origine dalla denuncia presentata dall’imprenditore negli Uffici della Squadra Mobile, nel corso della quale la vittima ha raccontato di aver subito numerose e pressanti minacce appena dopo l’acquisto, nel 2022, al termine di un’asta giudiziaria, di un capannone ubicato alla periferia di Bitonto.

Le indagini hanno dimostrato che tutti gli indagati, ponendo in essere continue e pressanti minacce, non disgiunte da un violento pestaggio di un soggetto, conoscente e collaboratore occasionale della vittima, commesso da uno degli odierni arrestati, chiara manifestazione di potenza delle minacce rivolte, hanno agito in perfetta sinergia tra loro, con il chiaro intento di costringere l’imprenditore a restituire il capannone alle condizioni economiche dagli stessi imposte.

A tutti i destinatari della misura cautelare, il Giudice ha contestato l’aggravante del metodo mafioso, anche in considerazione del fatto che gli indagati, interfacciandosi con la vittima, avevano paventato una loro vicinanza con elementi della criminalità organizzata bitontina e barese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il caffè al bar...

La pausa caffè a Bari è diventato cara. La tazzina nel...
- 26 Settembre 2023

Bari, tentata rapina ad un portavalori:...

Nella mattinata di ieri, personale della Squadra Mobile della Questura di...
- 26 Settembre 2023

In Puglia i lavoratori sono stressati:...

In Puglia i lavoratori sono stressati e risentono dello stress almeno...
- 26 Settembre 2023

Fal in sciopero venerdì: possibili disagi...

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane, venerdì...
- 26 Settembre 2023