MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari calcio, ci pensa Sibilli: 1-0 all’Ascoli

Prima vittoria casalinga per i biancorossi

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Sab, 4 Novembre 2023 - 16:18

Dopo 5 mesi, il Bari torna a vincere allo stadio ‘San Nicola’: c’è voluta una super giocata di Beppe Sibilli per superare un ostico Ascoli. Partita bloccata e noiosa che ha riservato ben pochi sussulti ai sedicimila del ‘San Nicola’. Nonostante il cambio di modulo con Nasti e Diaw insieme dal primo minuto, la squadra di Marino ha fatto fatica a produrre gioco e occasioni da rete. Ma, per fortuna, questo Bari può contare su un Sibilli in ottima forma: le sue giocate e i suoi gol stanno tenendo a galla un Bari che palesa ancora evidenti limiti e difficoltà.

SCELTE INIZIALI: Dopo l’exploit esterno in casa del Brescia, il Bari scende in campo allo stadio “San Nicola” per affrontare l’Ascoli, match valido per la dodicesima giornata del campionato di serie B.
Per la sfida ai marchigiani, mister Marino deve rinunciare allo squalificato Di Cesare oltre agli infortunati Maiello, Menèz e Benali. Il tecnico siciliano conferma il modulo 3-4-1-2 con Sibilli alle spalle delle punte Diaw e Nasti. In difesa c’è il ritorno di Zuzek dal primo minuto.
Nell’Ascoli, il tecnico Viali, non potrà contare sullo squalificato Viviano e gli infortunati Tavcar, Botteghin, Bogdan e Kraja. L’allenatore lombardo schiera i suoi con il modulo 4-4-2: in attacco spazio a Nestorovsky e Rodriguez.

PRIMO TEMPO: Dopo una breve fase di studio, il Bari va vicino al vantaggio al minuto 4: rinvio maldestro del difensore Quaranta che costringe il portiere Barosi all’intervento. Passano pochi secondi e la chance capita sui piedi di Dorval su cross di Ricci, ma la conclusione del franco – algerino viene respinta dalla difesa ascolana. Si fa vivo l’Ascoli al minuto 18 con Di Tacchio che indirizza di testa su corner battuto da Falzerano, ma Brenno è reattivo. Al minuto 30 Sibilli si libera bene ma il suo tiro termina a lato. L’Ascoli si riaffaccia dalle parti di Brenno al minuto 34 con Nestorovsky , ma la conclusione del macedone finisce di poco alta. Clamorosa occasione per gli ospiti nei minuti di recupero con Falzerano che va vicinisso al gol con un tiro che sibila a pochi centimetri dal palo della porta biancorossa. E’ l’ultimo sussulto di un noioso primo tempo che si chiude sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO: La ripresa si apre con gli stessi effettivi del primo tempo. Il copione è lo stesso del primo tempo con le due squadre incapaci di costruire gioco e conseguenti azioni offensive. La prima occasione degna di nota arriva al minuto 69 con Nasti che si gira in area ma il suo diagonale viene deviato in corner. Primi cambi in casa Bari al minuto 72: fuori Nasti e Koutsoupias dentro Maita e Aramu. La partita si sblocca al minuto 80: Sibilli percorre 50 metri palla al piede e fulmina Barosi con un tiro potente. I galletti prendono fiducia e vanno ancora alla conclusione con Maita, ma la conclusione dell’ex Catanzaro viene deviata in angolo. Standing ovation per Sibilli che lascia il campo al minuto 86, al suo posto Bellomo. Fuori anche Ricci per Frabotta. Falasco prova a beffare Brenno con un tiro-cross al minuto 87, ma l’estremo difensore brasiliano è reattivo e mette in corner. Ci riprova Falasco al minuto 89 direttamente su calcio di punizione, ma anche in questo caso, Brenno è attento. L’Ascoli prova a reagire, ma la difesa biancorossa chiude ogni spazio. Non accade più nulla sino al triplice fischio dell’arbitro Rutella: Bari Ascoli edizione 2023/24 è storia: allo stadio “San Nicola” termina 1-0.

PAGELLE: Sibilli is on fire. Acampora gira a vuoto
Brenno 6,5, Pucino 5, Vicari 6,5, Zuzek 6, Dorval 6, Acampora 5, Koutsoupias 5,5 (72′ Maita 6), Ricci 5 (80′ Frabotta sv), Sibilli 7,5 (86′ Bellomo sv), Diaw 5,5, Nasti 6 (72′ Aramu 5,5)
Marino 5,5

TABELLINO

Risultato finale: 1-0
Marcatori: 80′ Sibilli
Ammoniti: Vicari, Ricci, Di Tacchio, Acampora
Espulsi: nessuno
Corner: 11-7
Spettatori: 16.011 spettatori (8.809 abbonati; 363 tifosi ospiti)

FORMAZIONI INIZIALI:

BARI (3-4-1-2): Brenno, Pucino (c), Vicari, Zuzek, Dorval, Acampora Koutsoupias, Ricci, Sibilli, Diaw, Nasti
Panchina: Pissardo, Maita, Matino, Bellomo, Achik, Astrologo, Faggi, Edjouma, Akpa-Chukwu, Aramu, Morachioli, Frabotta
All. P. Marino

ASCOLI (4-4-2): Barosi, Giovane, Caligara, Quaranta, Di Tacchio, Falzerano, Nestorovsky, Bayeye, Falasco, Bellusci (c), Rodriguez
Panchina: Bolletta, Alato, Haveri, Gnahorè, Millico, D’Uffizi, Adjapong, Milanese, Manzari, Masini, Mendes, Rossi
All. W. Viali

SQUADRA ARBITRALE:
Arbitro: Daniele Rutella della sezione arbitrale di Enna. Assistenti: Edoardo Raspolini della sezione di Livorno e Nicolò Cipriani della sezione di Empoli. Quarto ufficiale sarà Fabio Rosario Luongo della sezione di Napoli, mentre al VAR ci sarà Daniele Paterna (Teramo), coadiuvato dall’ AVAR Francesco Cosso (Reggio Calabria).

Foto Ssc Bari

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024