SABATO, 27 APRILE 2024
72,772 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,772 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Estorsione ai danni di un imprenditore, due arresti nel Barese

Arrestati in flagranza di reato

Pubblicato da: redazione | Mer, 29 Novembre 2023 - 10:01

Il 23 novembre scorso, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Altamura, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, hanno arrestato in flagranza di reato due pluripregiudicati per il reato di estorsione aggravata in concorso nei confronti di un imprenditore altamurano.

L’arresto rappresenta l’esito di una complessa e delicata attività investigativa svolta dai Finanzieri altamurani, anche sulla base di indagini tecniche che hanno consentito di documentare gli incontri tra la vittima e gli estorsori, sovente anche nelle immediate vicinanze degli uffici del Reparto operante, a sottolineare la spregiudicatezza delle condotte poste in essere. La richiesta avanzata all’imprenditore ammontava a circa duecentomila euro, somma che la vittima avrebbe dovuto pagare in varie tranche, alcune delle quali già riscosse.

I militari operanti, tramite l’attuazione di un articolato dispositivo, hanno proceduto ad intercettare anche l’ultimo appuntamento tenutosi tra l’imprenditore altamurano e gli arrestati, concentrandosi sul passaggio di denaro oggetto della richiesta estorsiva ed intervenendo prontamente allorquando i malviventi si apprestavano ad allontanarsi.

Le successive operazioni hanno condotto al rinvenimento della somma di denaro poco prima ricevuta, occultata sulla persona di uno dei due fermati, consentendo ai militari di procedere all’arresto obbligatorio in flagranza di reato nei confronti dei responsabili che sono stati poi associati presso la Casa Circondariale di Bari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, per la convalida dell’arresto e richiesta di misura custodiale, regolarmente ottenuta per il delitto di estorsione e c.d. stalking in concorso a carico di entrambi gli indagati. Attualmente le indagini proseguono per accertare l’effettivo coinvolgimento di un terzo soggetto, anch’egli noto alla persona offesa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tre aggressioni nelle carceri pugliesi, il...

 Tre aggressioni avvenute a distanza di poche ore nelle carceri di...
- 27 Aprile 2024

Fine settimana più caldo, ma con...

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di...
- 27 Aprile 2024

Dichiarazioni 2023, il reddito medio è...

 Circa 42 milioni di contribuenti che dichiarano in media un reddito...
- 27 Aprile 2024

Miele ‘Made in Italy’ al sicuro,...

Arriva la ‘Direttiva Breakfast’ contro l’import sleale dall’estero che affossa il...
- 27 Aprile 2024