DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,801 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,801 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricchi di vitamine e antinfiammatori: in tavola i broccoli

Proprietà e ricette per pietanze sfiziose e leggere per questi giorni di festa

Pubblicato da: Francesca Emilio | Gio, 21 Dicembre 2023 - 17:25

Ricchi di vitamine e antinfiammatori: in tavola oggi portiamo i broccoli. Ricchi di nutrienti essenziali e dotati di proprietà benefiche i broccoli sono ideali per una dieta equilibrata in cui non si vuole rinunciare al gusto. Ma andiamo per gradi. In primis, i broccoli sono un concentrato di nutrienti essenziali, tra cui vitamina C, vitamina K, folati, potassio e fibre alimentari. La presenza di antiossidanti come i flavonoidi contribuisce a contrastare lo stress ossidativo nel nostro corpo. Ma non solo. Gli elevati livelli di fibra, potassio e antiossidanti nei broccoli favoriscono la salute del cuore. Questi elementi contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

La presenza di vitamina C nei broccoli, inoltre, stimola il sistema immunitario, aiutando l’organismo a difendersi da infezioni e malattie. Infine, ma non perché meno importante, i fitonutrienti presenti nei broccoli hanno proprietà anti-infiammatorie che possono contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo, fornendo un supporto prezioso per la salute generale. Ecco due ricette semplici e gustose per portarli in tavola anche durate il pranzo di Natale, per un tocco gustoso e leggero allo stesso tempo.

Insalata di broccoli e mandorle

Cuocere i broccoli in acqua bollente per 3-4 minuti, quindi scolarli e raffreddarli con acqua fredda. In una ciotola, unire i broccoli, le mandorle tostate e il formaggio. Condire con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe a piacere. Mescolare delicatamente e servire come contorno leggero e gustoso.

Crema di broccoli

In una pentola, soffriggere la cipolla e l’aglio in olio d’oliva fino a doratura. Aggiungere le patate e i broccoli, mescolare bene e cuocere per qualche minuto. Versare il brodo vegetale, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento finché le verdure sono tenere. Frullare il tutto fino a ottenere una crema vellutata. Aggiustare di sale e pepe o spezie a gradimento. Servire la crema di broccoli calda, eventualmente guarnendo con una spruzzata di formaggio grattugiato o crostini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Corato, quarta tappa de La Città...

Continua il Tour nazionale di selezione de La Città della Pizza...
- 28 Aprile 2024

Castellana Grotte si prepara all’estate: 5...

Dopo il successo dell’edizione 2023 di “Piazze d’Estate”, edizione che ha...
- 28 Aprile 2024

Bari, investe bimba di 6 anni...

Incidente stradale ieri mattina verso le ore 12:30 circa su via...
- 28 Aprile 2024

Gran Premio di Bari, oggi la...

È stata una  giornata di festa, quella che ha concluso l'ottava...
- 28 Aprile 2024