LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Preside aggredito a Taranto: “Personale scolastico più a rischio”

La denuncia dell'associazione nazionale presidi di Puglia

Pubblicato da: redazione | Gio, 1 Febbraio 2024 - 09:08

Ieri mattina il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Dante Europa di Taranto è stato aggredito dai genitori di un alunno. Sull’accaduto indagano i carabinieri. La vittima, Marco Cesario, subito dopo l’aggressione si sarebbe fatta medicare e avrebbe sporto denuncia. A rivelare l’episodio è stata Cisl Puglia che, attraverso il segretario generale Antonio Castellucci e la segretaria della Cisl Scuola Puglia Gianna Guido, parla di “fatto inaccettabile e, purtroppo, ormai emblematico, in quanto sintomo di un rifiuto generalizzato di quella legalità di cui la scuola, soprattutto in contesti difficili, è spesso l’unico presidio”.

Il dirigente – sottolinea la Cgil in una nota – mentre era in servizio è stato oggetto dell’attacco violento da parte di un genitore che si è scagliato contro di lui ferendolo, dopo una discussione per futili motivi con l’insegnante della figlia. “L’aggressione, l’ennesima ad un rappresentante della scuola – sottolinea Giovanni D’Arcangelo, segretario della Cgil Taranto – è il termometro di una tendenza che ormai è fin troppo acclarata. La scuola-bersaglio, deligittimata, depotenziata, definenziata, svilita al ruolo di azienda o parcheggio in cui i genitori possono pretendere e comandare”.

L’associazione nazionale presidi in  Puglia condanna risolutamente l’aggressione subita da Marco Cesario, dirigente di una scuola di Taranto, che ha anche riportato ferite a seguito del deprecabile evento. “Evento che  dimostra ancora una volta in modo preoccupante – commenta Roberto Romito, rappresentante dell’associazione –  quanto si stia perdendo il senso del rispetto, prima ancora che per il ruolo rivestito, per le persone stesse che incontriamo sulla nostra strada e che hanno l’unica colpa di non pensarla come noi o di divergere sulla valutazione di un qualsivoglia fatto o argomento. E, cosa tanto più grave, ciò avviene nelle scuole e negli ospedali che spesso e soprattutto in ambienti problematici sotto il profilo sociale, sono l’unico presidio della solidarietà, della convivenza civile e della legalità. Dobbiamo chiederci dove ci porterà questa deriva, se non sarà arrestata ridando alla scuola dignità, autorevolezza, capacità di autodeterminare con efficacia la propria azione, disponendo delle necessarie risorse, soprattutto di quelle umane, oggi insufficienti e non ancora adeguatamente formate e preparate al difficile compito educativo. E per questo chiediamo alla politica un’azione di sostegno effettivo alla scuola, non più a parole o con provvedimenti di dubbia efficacia legati solo all’emergenza del momento, affinché si riconsiderino le modalità di instaurazione e conduzione dell’azione educativa, anche sul piano delle riforme che le scuole attendono da decenni: si pensi al solo fatto che i rapporti con i genitori e le famiglie sono regolati da una legge che quest’anno compie il mezzo secolo di vita! Esprimiamo al collega Cesario la nostra convinta solidarietà e ci mettiamo al suo fianco per denunciare i pericoli e i rischi cui dirigenti, docenti e personale sono esposti e che non dovrebbero neanche essere immaginabili a carico di chi svolge un ruolo così importante per l’intera collettività”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024