DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Putignano, il corno dell’Accademia delle Corna a Nunzia

La signora delle orecchiette eletta "Gran cornuta dell'anno", nella tradizionale cerimonia per il Carnevale di Putignano

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Febbraio 2024 - 09:41

“Oggi a Putignano é il giovedì più grasso dell’anno! L’Accademia delle Corna ha eletto la signora Nunzia “delle orecchiette” Gran cornuta dell’anno. Sarà una lunga giornata di festeggiamenti. Venite a trovarci, il divertimento è assicurato”. Il sindaco di Putignano, Luciana Laera, annuncia l’avvio dei festeggiamenti per il Carnevale a Putignano. Questa mattina  l’Accademia delle Corna  ha predisposto un ricco programma. Con la satirica cerimonia di consegna delle Chiavi della Città da parte del sindaco Luciana Laera all’Accademia delle Corna si apre il “Giovedì dei Cornuti”, ironico rito della tradizione carnascialesca di Putignano. Testimone del passaggio, la presidente della Fondazione del Carnevale, Carmela Curci. Il grande corno è stato donato a Nunzia, la signora delle orecchiette di Bari Vecchia.

Questa sera si entra nel vivo della manifestazione con il tradizionale “Taglio delle Corna” , su Corso Umberto I, all’ombra della Illuminante Macchina del Tempo. L’evento sarà preceduto dal consueto “Corneo”, il corteo dei cornuti che quest’anno sarà preceduto da una street band. Dalle 20.30 il Corneo animerà Piazza Plebiscito e l’intero Centro Storico. Da non perdere il poster 2024 dell’Accademia delle Corna, del maestro Nicola Genco, dedicato alla venerazione del dio Uro.

Altri appuntamenti da non perdere in questa settimana di carnevale anche venerdì 9 febbraio: dalle ore 18.00 appuntamento in via Estramurale e Mezzogiorno n. 7 con un laboratorio e mostra di cartapesta a cura di Rosanna Miccolis e alle ore 20.30 “Uno spettacolo da pazzi”, show di motocross freestyle a cura della ASD DangerFarm con Ciccio White e Luca Pietro Mirizzi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024