DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, monta la protesta per aumenti Polipark: chiesta la sospensione

La proposta in consiglio comunale

Pubblicato da: Francesca Emilio | Ven, 8 Marzo 2024 - 20:06

Non si placa la protesta relativa all’aumento delle tariffe del Polipark. Questa volta, a rimarcare il no ai nuovi prezzi, sono i consiglieri comunali Antonello Delle Fontane, Italo Carelli, Alessandra Simone (M5s) e Pietro Albenzio (Decaro per Bari), che hanno deciso di presentare in consiglio comunale un ordine del giorno per chiedere la sospensione degli aumenti tariffari del Polipark e della delibera di giunta che predispone i carnet, secondo questi ultimi, insufficienti.

Alla base della volontà di rimarcare il no agli aumenti, secondo i consiglieri, il fatto che gli incrementi dei costi possano penalizzare in prima istanza – così come si legge nell’ordine del giorno –  “i dipendenti del nosocomio”, su cui, proseguono “soprattutto grava la maggiore spesa, né si vuol pensare che siano proprio loro (categoria apparentemente benemerita per la collettività come celebrato anche dall’Amministrazione da ultimo nel periodo Covid), la sponda su cui la nostra società partecipata, a dir poco in difficoltà e non certo per i prezzi calmierati, voglia adesso fare cassa e su questo basare il risanamento”. Ma non solo. Secondo i consiglieri si tratta di un “aumento esponenziale e incomprensibile” in particolare se correlato alla presenza di altri ospedali dotati di ampie aree di parcheggio come il Di Venere e il San Paolo dove, evidenziano “non si è costretti a pagare per andare a lavorare, parlando peraltro di lavoro nella Sanità Pubblica, ovvero del principale tra i servizi pubblici essenziali, di personale impegnato in lunghi turni orari, e in netta prevalenza di categorie”. Sul punto affermano anche che la problematica riguarda l’assenza di agevolazioni previste proprio per i dipendenti che utilizzano l’area.

Polemiche anche sui carnet di venti ingressi al costo di 30 euro. “Tali carnet  – evidenziano –  che poi si è appreso prefissati nella misura di 200, a fronte di dipendenti nell’ordine delle migliaia, sono andati esauriti nel primo giorno di vendita. La Giunta Comunale, in data 7 marzo, nonostante le rassicurazioni date per le brevi ad alcuni Consiglieri, con la Delibera n. 145, è intervenuta anziché, come ci saremmo attesi, per rimpinguare il numero di carnet immediatamente disponibili, per ribadire e ratificare che sono 200, nella consapevolezza un po’ paradossale che già da una settimana non c’erano più. In data 8 Marzo risultano già prenotati 449 carnet e quindi risulta ampiamente raddoppiata la disponibilità prevista dalla Delibera n. 145 del 7 Marzo” – hanno proseguito rimarcando il “disservizio” sul numero esiguo di Carnet disponibili.

Per questa ragione, i consiglieri, chiedono a sindaco e giunta di “adottare gli atti più opportuni verso l’Amtab s.p.a. per sospendere con immediatezza la vigenza ogni variazione tariffaria relativa alla sosta presso il Polipark e portare in approvazione una proposta di variazione tariffaria Polipark ridefinita in termini di nuove agevolazioni definite per specifiche categorie di utenti” – concludono.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024