MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,834 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,834 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il coperto del ristorante? E’ d’obbligo pagarlo. Ma deve essere chiaro

Va pagato ma deve essere scritto l’importo in modo chiaro e trasparente sul menù: le spiegazioni di Altroconsumo

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Aprile 2024 - 09:44

Il coperto va pagato ma deve essere scritto l’importo in modo chiaro e trasparente sul menù. Non c’è nessuna legge nazionale che vieti o limiti la riscossione, quindi i ristoratori possono chiedere un contributo per il coperto ma anche ad esempio per il servizio o per il pane. Quale che sia il termine utilizzato, si tratta in ogni caso di un contributo aggiuntivo rispetto al costo della consumazione, che va ad aumentare il conto finale. Vediamo gli interrogativi dei consumatori ai quali risponde Altroconsumo.

A quale legge devo fare riferimento?
L’art. 180 TULPS (regio decreto n. 635/1940) impone infatti ai pubblici esercenti di esporre, in luogo ben visibile al pubblico la tariffa dei prezzi. E aggiungiamo noi, questi devono essere quantificati in modo chiaro e trasparente, affinché il cliente possa prevedere la spesa che va ad affrontare. Perché nulla gli vieta, se lo ritiene sproporzionato, di cambiare idea e abbandonare il tavolo.

Posso rifiutarmi di pagare costi extra non segnalati?
Sì. Recentemente aveva fatto scalpore l’abitudine di alcuni ristoratori di far pagare un costo extra per suddividere una singola razione in più piatti. Per questi supplementi vale la regola appena vista: sono legittimi se ben visibili e chiaramente segnalati al cliente prima di ordinare. In questo articolo ti indichiamo in quali casi puoi rifiutarti di pagare un conto extra al ristorante.

Se ho già ordinato, posso rifiutarmi di pagare il coperto?
Dipende. Va pagato se i prezzi del coperto sono stati chiaramente segnalati a menù o comunque prima di procedere con l’ordinazione. In questo caso, con l’ordine si accettano anche quei costi e alla fine il conto va pagato. Diversamente, se non erano stati chiaramente segnalati o quando la quantificazione non è chiara possono essere contestati e il cliente può rifiutarsi di pagarli, chiedendo, se proprio non si riesce a trovare un compromesso col ristoratore, l’intervento delle forze dell’ordine.

Cosa fare allora davanti a un coperto o a un costo aggiuntivo?
I ristoratori possono liberamente stabilire prezzi ed eventuali sovrapprezzi, anche perché i costi cui far fronte possono variare molto da un esercizio ad un altro (per location, spese fisse, personale, ecc). Allo stesso tempo, questi importi devono essere ben visibili al consumatore prima di ordinare per permettergli di prevedere quale sarà l’importo complessivo da pagare. E per permettergli, eventualmente, di decidere se rimanere e ordinare oppure andarsene.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Pazza primavera, primi bagni a Bari...

Ieri si respirava a Bari aria quasi estiva. Già dalle prime...
- 30 Aprile 2024

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024