VENERDì, 17 GENNAIO 2025
78,681 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,681 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Corato mamma e neonato a contatto da subito, ecco “Skin to skin”

Una stanza per permettere a madre e neonato di essere vicini si ndai primi minuti di nascita

Pubblicato da: redazione | Lun, 3 Giugno 2024 - 18:02

Mamma e neonato, pelle a pelle, da subito. È quanto accadrà a Corato, nell’ospedale Umberto I dove dallo scorso 1 giugno è attivo il protocollo “skin to skin”, una procedura che valorizza l’importanza del rapporto madre-neonato sin dai primi minuti dalla nascita. Una bella novità, applicata questa notte per la prima volta nell’unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dott. Michele Ardito, che ha incontrato subito il favore della neomamma e della sua piccola, appena venuta al mondo.

Annunci

sanita.puglia.it

La pratica dello “skin to skin” viene offerta in sala parto in tutti i casi di parto fisiologico di neonati sani ed a termine e viene attuata in una stanza appositamente dedicata e attrezzata con poltrona e fasciatoio, grazie all’acquisto di parte degli arredi da parte dell’Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale (Adisco-Sede territoriale di Corato), per accogliere in modo confortevole madre e neonato, ma anche il papà. Per la buona riuscita dell’attività, dalla sala parto alla culla, è importante anche l’interazione tra il personale di Ostetricia e Ginecologia (700 parti nel 2023) e l’équipe medica ed infermieristica della U.O.S.V.D. di Pediatria e Neonatologia, di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Ciccarone, oltre che con la responsabile della Direzione di presidio dott.ssa Maria de Palma.

Il rapporto madre-neonato, infatti, è fondamentale sin dalla nascita e comporta numerosi benefici per la salute fisica, emotiva e relazionale del neonato, influenzandone positivamente l’adattamento alla vita extrauterina (attraverso il mantenimento costante delle temperature) e favorendo l’attaccamento precoce al seno, ma anche per la madre, poiché lo “skin to skin” favorisce il rilascio di ossitocina, un ormone molto importante perché va ad agire sull’utero e sul seno. Proprio grazie all’ossitocina, il seno materno è pronto da subito per l’allattamento: del resto, se con il contatto pelle a pelle si favorisce anche un attaccamento precoce del neonato al seno, questo ulteriore stimolo facilita la produzione del latte, aumentando il successo dell’allattamento esclusivo al seno sia immediato sia a lungo termine.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prima donazione d’organo dell’anno nella Asl...

Si è conclusa la notte scorsa, nelle sale operatorie dell'ospedale Dimiccoli...
- 17 Gennaio 2025

Bari, al San Paolo l’ossigenoterapia salva...

L’uomo, 66 anni, e la donna, 63, avevano acceso due bracieri...
- 17 Gennaio 2025

Bari – Brescia, Longo: “Lasagna out...

Un Bari falcidiato dalle assenze nel reparto offensivo si appresta a...
- 17 Gennaio 2025

“Fuori la politica da Arpa e...

Confagricoltura Puglia esprime forte preoccupazione per le disposizioni contenute nella legge...
- 17 Gennaio 2025