Una “maxi rissa” tra detenuti italiani e stranieri è avvenuta questa mattina nel carcere minorile di Bari. Lo rende noto Federico Pilagatti della
segreteria nazionale del Sappe aggiungendo che due agenti intervenuti per riportare la calma sono rimasti feriti e hanno dovuto recarsi al pronto soccorso per farsi medicare. Pilagatti parla di rissa “cruenta e violenta” tra detenuti che “si sono affrontati con spranghe di ferro e materiale prelevato dalla locale palestra”. Ragazzi che “non si fanno più scrupoli – osserva il sindacalista – poichè sono coscienti che alla fine saranno sempre scusati, assolti, difesi, compresi, da educatori della domenica e politici che in alcuni casi criticano e incolpano sempre gli altri, a partire dalla polizia penitenziaria”.
A Bari, osserva Pilagatti, “sono presenti 36 detenuti, un numero più alto di quelli che può ospitare la struttura. L’organico di poliziotti penitenziari dovrebbe essere di circa 45 unità, mentre in servizio non sono più di una ventina compresi coloro che sono impiegati in compiti amministrativi”.
Il Sappe chiede “un immediato sfollamento dei detenuti facinorosi in sezioni apposite dove possano riflettere sulle loro azioni, nonché l’invio urgente presso la struttura minorile di almeno altre 10 unità in aggiunta alle 5 già previste”.
Maxi rissa nel carcere minorile di Bari: due agenti feriti
La denuncia del sindacato
Pubblicato da: redazione | Lun, 8 Luglio 2024 - 20:42
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Italiani a dieta forzata: troppi rincari...
Ancora negativi i dati sulle vendite al dettaglio, con i numeri...
redazione
- 19 Gennaio 2025
Bari, nasce lo sportello pubblico del...
È stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Bari...
redazione
- 19 Gennaio 2025
A Bari un giardino interattivo per...
Il Consiglio del Municipio II ha approvato la realizzazione del progetto...
redazione
- 19 Gennaio 2025
Chi sono i Kidfluencer? Il nuovo...
Con l’espansione dei social media, anche bambini e adolescenti sono diventati...
Ylenia Bisceglie
- 19 Gennaio 2025