MARTEDì, 11 AGOSTO 2026
91,421 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,421 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Scuola, in Puglia assegnate solo 2181 cattedre

A fronte dei 2734 posti vacanti, la denuncia di Gianni Verga, segretario UIL Scuola

Pubblicato da: redazione | Ven, 2 Agosto 2024 - 19:33
Scuola banchi lavagna

“Purtroppo siamo stati facili profeti e il governo non ha fatto nulla per smentirci: alla scuola pugliese è stato assegnato un contingente di immissioni in ruolo del personale docente pari a 2.181 unità su 2.734 posti vacanti e disponibili”. Lo ha dichiarato  segretario generale della Uil Scuola Puglia, Gianni Verga fortemente preoccupato per le condizioni di precariato che riguardano il settore.

“Inspiegabilmente – ha proseguito Verga – e nonostante i proclami, su 553 posti in organico di diritto non è stata autorizzata la spesa per stabilizzare altrettanti docenti. Non solo, ma questi 2.181 posti da stabilizzare saranno oggetto di prescrizioni ministeriali, in quanto le procedure concorsuali non sono ancora terminate e quindi al suono della campanella sicuramente non saranno utilizzati tutti. Quindi, oltre al danno, anche la beffa”.

A queste scoperture si aggiungeranno i circa 8mila posti in deroga sul sostegno. “Un organico stabile è fondamentale per un sistema scolastico che funzioni e che dia qualità all’offerta didattica per i nostri ragazzi. Eppure da quell’orecchio il governo non vuole sentirci ed ecco che puntualmente si punta sulle supplenze, fondando di fatto la scuola sul precariato, con buona pace di centinaia di migliaia di famiglie, costrette a fare i conti con una scuola che a fatica, anno dopo anno, garantisce l’istruzione dei loro figli solo grazie al senso del dovere di lavoratrici e lavoratori senza alcuna certezza rispetto a proprio futuro occupazionale”, ha concluso.

 

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Uva da tavola, Puglia prima in...

Uva da tavola di qualità, ma prezzi all’origine sotto pressione. È...
- 11 Agosto 2026

Bari, giardino San Francesco nel degrado:...

Botole rotte, cavi elettrici scoperti, giochi inutilizzabili e avvallamenti nella pavimentazione,...
- 11 Agosto 2026

Lunghe attese al pronto soccorso oculistico...

Dopo le segnalazioni sui lunghi tempi di attesa al pronto soccorso...
- 11 Agosto 2026

Gallipoli, la discoteca Praja resta chiusa:...

La discoteca Praja di Gallipoli resterà chiusa, almeno per il momento....
- 11 Agosto 2026