MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,973 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,973 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, cresce l’emergenza abitativa: “Non si trova nulla”

La denuncia di alcuni cittadini

Pubblicato da: Francesca Emilio | Lun, 5 Agosto 2024 - 08:07
affitto-3

Cresce l’emergenza abitativa nella città di Bari, sono sempre di più i cittadini, tra loro anche studenti fuori sede, in grande difficoltà per via dell’impossibilità di trovare casa nel capoluogo pugliese. Una problematica già denunciata negli scorsi anni secondo alcuni attribuita al turismo e alla decisione dei proprietari di convertire le case ad uso abitativo a B&b. La situazione è simile in tutti i quartieri: aumentano, infatti, le soluzioni dedicate ai turisti.

“A noi – ha spiegato Marco, lavoratore che dovrà trasferirsi a Bari per i prossimi mesi – lasciano soltanto le case messe male e magari con prezzi altissimi. Non si trova nulla, senza contare che i proprietari ormai non hanno nessun rispetto. Nonostante le garanzie sono capaci di lasciarti senza tetto da un giorno all’altro. La situazione sta diventando insostenibile. Ho trovato casa, ma non a Bari città e non per il mese di agosto, in cui, nella speranza di trovare posto, dovrò pernottare in hotel spendendo più soldi del necessario. Anche se è tutto occupato, non si trova nulla”, ha concluso.

Ma le denunce corrono anche sui social, sempre di più i post in cui i cittadini si lamentano per l’assenza di soluzioni abitative in città. “Ma è possibile che non si riesce a trovare un appartamento in affitto per famiglie? – racconta un cittadino – dove dovremo andare a vivere? Sotto un ponte: che schifo”. “I miei sono pensionati e non riescono a trovare un appartamento”, racconta un’altra cittadina. C’è anche chi sta cercando da un anno. “Ci sono tanti appartamenti vuoti, ma nessuno vuole affittare – evidenzia – purtroppo sono solo affitti brevi”. “Sto cercando casa con il mio compagno da diverso tempo – ha raccontato infine Loredana – abbiamo cercato ovunque, dovendo guardare anche in zone in cui non avremmo mai pensato di andare a vivere: non c’è nulla. Le uniche soluzioni hanno prezzi troppo alti per situazioni veramente vergognose. Poi si chiedono perché i giovani non mettono su famiglia”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Comune e atenei rinnovano l’intesa...

Si è svolto questa mattina a Palazzo della Città un incontro...
- 3 Febbraio 2026

Tari, a Bari 435 euro a...

Nel 2025 una famiglia barese spende in media 435 euro l’anno...
- 3 Febbraio 2026

Bari, musica oltre l’orario consentito nell’Umbertino:...

Sono state sospese temporaneamente le attività di due locali nel quartiere...
- 3 Febbraio 2026

Mobilitazione Coldiretti a Bari per il...

Bari si prepara ad accogliere la mobilitazione di Coldiretti per la...
- 3 Febbraio 2026