GIOVEDì, 09 LUGLIO 2026
90,637 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,637 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, spaghetti all’assassina tra le paste più amate degli italiani

La prima è la carbonara

Pubblicato da: redazione | Ven, 18 Ottobre 2024 - 09:10
Spaghetti all'assassina (1)

Con oltre 36 milioni di risultati dell’hashtag su Instagram, la pasta è uno dei piatti più amati al mondo, celebrata anche con due giornate dedicate ogni anno. In vista del National Pasta Day del 17 ottobre, BonusFinder Italia ha approfondito il tema per scoprire quale piatto di pasta regionale sia il più amato dagli italiani.

Per far ciò sono stati analizzati i migliori piatti di pasta regionali italiani, guardando al numero di hashtag su Instagram e al volume di ricerche su Google per determinare i più popolari con un punteggio da 1 a 10.

La carbonara si conferma regina della pasta italiana con un punteggio di 9.52 su 10. Punteggio quasi perfetto per famosissimo piatto romano che con quasi 2 milioni di hashtag su Instagram (#carbonara) e 125,000 ricerche mensili su Google, è uno dei piatti più amati e ricercati della cucina italiana, grazie anche all’ottimo mix di ingredienti.

La pasta alla Norma si posiziona al secondo posto con un punteggio di 9.05 su 10. Questa specialità Siciliana, con quasi 40,000 hashtag su Instagram (#pastaallanorma) e ben 62,000 ricerche mensili su Google, ha decisamente conquistato gli italiani con il suo sapore tipico mediterraneo.

In terza posizione abbiamo un classico napoletano, pasta e patate, con un punteggio di 8.57 su 10. Questa specialità campana ha oltre 32,000 hashtag su Instagram (#pastaepatate) e 45,000 ricerche mensili su Google. La sua cremosità e il suo sapore la rendono un “comfort food” perfetto per il pasta day.

In quarta posizione troviamo i casoncelli lombardi con un punteggio di 8.1 su 10. A seguire troviamo i malloreddus sardi, che chiudono la Top 5 con un punteggio di 7.14 su 10. Le lasagne alla bolognese (6.88) e gli spaghetti alla chitarra (6.76) si posizionano rispettivamente al sesto e settimo posto. A chiudere la Top 10 ci sono gli spaghetti all’assassina (6.1), le trofie al pesto (5.81) e i tagliolini al tartufo (5.33).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Fal, venerdì possibili disagi per sciopero...

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane venerdì...
- 8 Luglio 2026

Colazione e multiculturalità, due classi pugliesi...

Due classi pugliesi sono state premiate nell’ambito del concorso nazionale “Un...
- 8 Luglio 2026

Emergenza in mare, tornano le idromoto...

È operativo da martedì 7 luglio e resterà attivo fino al...
- 8 Luglio 2026

Bitritto, incendio al Ranch Natalino: quattro...

Sono in corso da circa tre ore le operazioni dei Vigili...
- 8 Luglio 2026