DOMENICA, 21 GIUGNO 2026
90,194 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,194 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cosmetici e oggetti dannosi per la salute: sequestro nel Tarantino

Oltre 243.000 prodotti

Pubblicato da: redazione | Gio, 31 Ottobre 2024 - 12:21
gdf
Annunci

fal


Continuano da parte del Gruppo di Taranto e delle Compagnie di Manduria e di Martina Franca gli interventi a contrasto della diffusione sul mercato di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

I controlli svolti dai Finanzieri hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro presso 11 esercizi commerciali di Taranto Manduria, Sava, San Marzano di San Giuseppe, Martina Franca e Grottaglie oltre 243.000 prodotti, tra i quali led luminosi, prodotti cosmetici e imballaggi, privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”. Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze potenzialmente dannose per la salute nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

Al termine degli approfondimenti investigativi le Fiamme Gialle hanno segnalato alla competente Autorità i titolari delle rivendite interessate dai controlli. Le indagini dei Finanzieri jonici sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale delle filiere produttive nonché al recupero a tassazione dei proventi derivanti da tali condotte illecite.

Il commercio di prodotti non genuini e insicuri danneggia il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bisceglie diventa un’enorme libreria a cielo...

Per tutta l'estate i vicoli e le piazzette di un centro...
- 20 Giugno 2026

Lecce, danno fuoco ai rifiuti per...

Due uomini sono finiti agli arresti domiciliari con l'accusa di aver...
- 20 Giugno 2026

Droghe, Italia prima nell’Ue per numero...

L'Italia è il Paese dell'Unione Europea con il più alto numero...
- 20 Giugno 2026

Bari, si aggravano le condizioni della...

Restano gravissime le condizioni della madre della bambina di 4 anni...
- 20 Giugno 2026