VENERDì, 25 SETTEMBRE 2026
92,381 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,381 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, verso la nomina di un sovrintendente temporaneo

Gestirà il teatro fino all'individuazione di una figura condivisa

Pubblicato da: redazione | Lun, 17 Febbraio 2025 - 20:12
teatro petruzzelli

Il Consiglio di indirizzo della Fondazione Petruzzelli, riunitosi questa mattina, ha approvato il preconsuntivo dell’esercizio finanziario 2024 nonché il Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2025/27. L’incontro odierno è stato l’occasione per ringraziare il maestro Massimo Biscardi che ha rassegnato le proprie dimissioni da Soprintendente della Fondazione Petruzzelli, a partire dal prossimo 20 febbraio, per assumere il prestigioso incarico di Presidente – Sovrintendente dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.

“Si è trattato di un ringraziamento non certo di circostanza ma sostanziale – commenta Vito Leccese – a fronte degli straordinari obiettivi raggiunti in questi anni sotto la guida del maestro Biscardi sia in termini di risanamento economico sia di valorizzazione delle produzioni artistiche nonché di apertura del teatro al territorio. In particolare, dall’esame del preconsuntivo, emerge il dato sugli incassi rivenienti da botteghino e abbonamenti pari a quasi due milioni di euro, con un aumento del 100% rispetto al 2014. Mentre il valore delle sponsorizzazioni ammonta a circa 500mila euro, cui si aggiungono circa 300mila euro di proventi dell’Art Bonus, a riprova della ritrovata vitalità della fondazione Petruzzelli, che in questi anni è riuscita a rilanciare con successo il legame identitario del teatro con la città e i suoi cittadini”.

Nel corso dei lavori del Consiglio di indirizzo il sindaco e presidente della fondazione Vito Leccese ha chiesto, inoltre, di avere piena delega rispetto all’individuazione di un sovrintendente da scegliere all’interno della fondazione per gestire solo ed esclusivamente questa fase di transizione, in attesa che le già avviate interlocuzioni con il ministero della Cultura si concludano con la scelta di una figura che, come previsto dalla legge, sia frutto di un’ampia condivisione.

Questa soluzione temporanea è anche determinata dalla ormai imminente decadenza (il prossimo 30 giugno) dell’intero Consiglio di indirizzo della Fondazione Petruzzelli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Essere Oceano”, i prossimi appuntamenti nel...

Lunedì 28 e martedì 29 settembre il cantiere del Molo Sant’Antonio...
- 25 Settembre 2026

Saccheggia auto di due turiste, arrestato...

Arrestato in flagranza di reato mentre rubava all'interno di un veicolo...
- 25 Settembre 2026

Ufficio scolastico Bari: “Difficile che qui...

Al momento il dato è ignoto, ma è possibile che nella...
- 25 Settembre 2026

Cadavere di un 32enne trovato nel...

Sarebbe morto a causa dei traumi riportati in un incidente stradale...
- 25 Settembre 2026