MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Un campus nell’ex caserma Magrone, ok all’accordo

Intesa tra Asset, Regione e Adisu

Pubblicato da: redazione | Gio, 20 Marzo 2025 - 14:50
magrone

Un nuovo passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture universitarie in Puglia: la Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo tra Regione Puglia, Adisu e Asset per l’espletamento del concorso di progettazione finalizzato alla realizzazione di una nuova residenza universitaria all’interno del Campus – il Parco dell’Innovazione destinato in gran parte a spazi di ricerca e formazione del Politecnico – che sorgerà a Bari nei 17mila mq dell’ex Caserma Magrone, in via Amendola.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio pubblico, con l’obiettivo di creare nuovi spazi per la residenzialità studentesca e potenziare i servizi a supporto della comunità universitaria. Il progetto di rigenerazione urbana prevede la rifunzionalizzazione dell’ex struttura militare, trasformandola in un ambiente moderno, accessibile e sostenibile, capace di rispondere alle esigenze di studenti e ricercatori.

Grazie alla collaborazione tra Regione, Adisu e Asset l’intervento sarà sviluppato secondo criteri di sostenibilità e innovazione, con particolare attenzione all’efficienza energetica e all’integrazione con il contesto urbano.

L’accordo si colloca in continuità con le iniziative già avviate, che hanno portato all’espletamento dei concorsi di progettazione per le nuove residenze universitarie di Brindisi, Lecce e Taranto e all’affidamento dei relativi lavori. Inoltre, l’Agenzia Asset, in sinergia con l’Adisu e il Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, sta lavorando alla pubblicazione di altri due concorsi di progettazione per la realizzazione di nuove residenze universitarie a Bari e Foggia. L’obiettivo è ampliare l’offerta di posti alloggio sul territorio regionale, contribuendo concretamente al diritto allo studio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026