MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,967 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,967 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Pesca illegale in Puglia, sequestrate oltre due tonnellate di prodotto

La scoperta della Guardia di Finanza

Pubblicato da: redazione | Ven, 18 Aprile 2025 - 09:00
Guardia Di Finanza

Oltre due tonnellate di prodotto ittico sequestrato in Puglia. È quanto emerso dalle operazioni effettuate in vista delle festività pasquali, periodo di picco per i consumi di pesce, dalla Guardia di Finanza – Reparto Operativo Aeronavale di Bari – che ha intensificato i controlli su tutto il territorio pugliese, per garantire la tracciabilità del prodotto ittico, tutelare la salute dei consumatori e difendere il mercato legale.

Nel corso delle operazioni, che hanno coinvolto tutti i mezzi aeronavali dislocati nelle province pugliesi, sono state sequestrate oltre due tonnellate di pescato irregolare, sprovvisto della necessaria documentazione di tracciabilità. Tra i prodotti sequestrati figurano ricci di mare, novellame e specie ittiche in fase riproduttiva, il cui prelievo illegale rappresenta una grave minaccia per l’ecosistema marino.

Il pescato, costituito da cefalopodi, mitili, crostacei e pregiati frutti di mare come ostriche e tartufi di mare, era destinato a un commercio illecito, privo delle garanzie sanitarie, mettendo a rischio la salute dei cittadini. L’operazione ha portato alla contestazione di oltre 250.000 euro di sanzioni amministrative a carico di 80 soggetti, accusati di aver realizzato un illecito profitto superiore ai 100.000 euro, alterando la concorrenza e danneggiando le imprese oneste.

Le operazioni non si sono limitate alla tutela del consumatore, ma hanno mirato anche a proteggere il Made in Italy, salvaguardando la filiera agroalimentare nazionale da contraffazioni e irregolarità. Le attività hanno inoltre permesso di ricostruire l’intera filiera del pescato sequestrato e individuare eventuali responsabilità fiscali e tributarie connesse.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, pezzi di una piscina abbandonati...

Le isole ecologiche sul lungomare Imperatore Augusto sono diventate ormai delle...
- 3 Febbraio 2026

Si allontana nelle campagne, ritrovato anziano...

Nei giorni scorsi, nel territorio del Comune di Andria, si è...
- 3 Febbraio 2026

Rubò in una abitazione nel Barese:...

La Polizia di Stato ha arrestato un 32enne locale, pluripregiudicato, in...
- 3 Febbraio 2026

Bari, un giardino a Japigia in...

Si è svolta questa mattina, nello spazio pubblico compreso tra le...
- 3 Febbraio 2026