Un ko pesante e che può condizionare davvero tutto. Una sconfitta forse anche un po’ inattesa, dopo il pari con il Catanzaro e soprattutto la vittoria con il Palermo. Il San Nicola è però tornato a essere terra di conquista e il tutto è avvenuto in uno scontro diretto che aveva senza alcun dubbio il sapore di essere decisivo. A sorridere è il Modena, che mette a segno un colpaccio non da poco e che rilancia così le sue ambizioni play-off. Ed ecco che ora in casa Bari si guarda alle prossime partite con meno sicurezza e tranquillità. Le sfide contro Cosenza, Cittadella, Pisa e Sudtirol serviranno per blindare l’ottavo posto, l’ultimo per accedere alla fase post season. Ma chi c’è in corsa?
Come detto, occhi puntati sul Modena, che dopo la bella vittoria in Puglia, può davvero sognare. Un altro successo esterno per gli uomini di Mandelli dopo quello a Pisa. Dando uno sguardo a calendario e classifica, colpisce la presenza di due scontri diretti. Il primo è quello con la Carrarese, undicesima e a tre punti dal Bari. I toscani non perdono da marzo e hanno un ottimo andamento nelle sfide con le dirette concorrenti, come dimostrato dalla vittoria con il Bari e dal pari con il Catanzaro. Il secondo big match, all’ultima giornata, è con il Cesena, a pari punti dei canarini e dei biancorossi. I bianconeri in realtà non stanno vivendo un grandissimo periodo, vista una vittoria che non arriva da inizio marzo. Le sconfitte con Sassuolo e soprattutto Juve Stabia hanno complicato il cammino, ma tutto è ancora in ballo. E, a proposito dei campani, il ko con il Sudtirol non dovrebbe complicare troppo, visto il quinto posto e i sei punti di vantaggio sul nono. Le altre due squadre che appaiono certe di un posto nei play-off sono Spezia e Cremonese, rispettivamente terza e quarta.
Ma che cosa dicono i pronostici su questi play-off di Serie B? A fare il punto è la redazione di Vincitu.it, secondo cui « la favorita numero uno per la promozione tramite la fase post season resta comunque lo Spezia, per buona parte del campionato in lotta per il secondo posto in classifica. L’antagonista principale potrebbe essere la Cremonese, anche se occhio al Palermo, sesto in classifica e in netta risalita con tre vittorie nelle ultime quattro partite, tra cui quella nello scontro diretto con il Catanzaro». I calabresi dovranno amministrare il vantaggio i quattro punti di vantaggio, ma le due trasferte insidiose sul campo della Juve Stabia e del Sassuolo, per quanto già promosso, potrebbero rimescolare le carte. «Il Bari ha ancora buone chance, ma con tre squadre a 44 punti (anche Cesena e Modena) è difficile fare pronostici». Insomma, in casa pugliese si rischia la beffa. Non sbagliare più nelle prossime partite è un obbligo.