MERCOLEDì, 24 DICEMBRE 2025
86,034 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,034 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, bonus per le gite scolastiche: online l’avviso

Chi può ottenere il contributo

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Aprile 2025 - 13:39
scuola studenti

È stato pubblicato a questo link l’avviso ‘Bonus visite didattiche e viaggi d’istruzione anno scolastico 2024/2025’, la misura voluta dall’assessorato alla Conoscenza Vito Lacoppola per favorire l’accesso alle visite didattiche e ai viaggi di istruzione, attraverso l’erogazione di un contributo economico in favore degli studenti e delle studentesse, residenti a Bari frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie.

Il bonus è rivolto agli studenti appartenenti a nuclei familiari con attestazione Isee in corso di validità non superiore a 11mila euro. Il contributo consiste in un rimborso fino a un massimo di 150 euro, da destinare alla copertura dei costi sostenuti per la partecipazione a viaggi di istruzione e visite didattiche organizzati dalle scuole, durante l’anno scolastico in corso. Il diritto al beneficio sarà subordinato alla verifica della reale partecipazione dello studente all’attività, accertata direttamente presso la scuola frequentata, e della corrispondenza delle spese effettuate.

La procedura per la richiesta del contributo sarà gestita interamente online. Le famiglie interessate dovranno presentare domanda accedendo tramite autenticazione Spid a questo linka partire dal primo maggio e non oltre il 15 giugno 2025. La graduatoria sarà definita sulla base del valore Isee dichiarato, con priorità a chi presenta l’indicatore più basso, fino all’esaurimento dei fondi disponibili, fissati in 105mila euro complessivi, finanziati con risorse POC Metro 2014-2020. La presentazione della domanda non garantirà automaticamente l’assegnazione del bonus: l’ammissione sarà vincolata alla disponibilità delle risorse e alla corretta verifica dei requisiti.

“La misura nasce come azione di sostegno delle famiglie più vulnerabili della città, per favorire la partecipazione dei figli minori ai viaggi di istruzione, quale importante opportunità di apprendimento, di inclusione e di supporto – ha spiegato l’assessore alla Conoscenza -.  Le visite didattiche sono per gli studenti occasione di formazione e di socializzazione, in cui i nostri ragazzi e le nostre ragazze migliorano le loro dinamiche di gruppo e fanno esperienza diretta di quanto studiato sui libri. Le politiche educative e giovanili comunali devono, infatti, rimuovere gli ostacoli legati alle condizioni di svantaggio economico, perché il diritto allo studio va assicurato e tutelato in tutte le sue declinazioni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, imparare divertendosi: al Planetario arriva...

Imparare divertendosi, è questo il fulcro dell'evento previsto per sabato 27...
- 24 Dicembre 2025

Mobilità, a Bari prorogata al 31...

Il Comune di Bari ha prorogato al 31 marzo 2026 la...
- 24 Dicembre 2025

Bari, scoperti oltre 10 kg di...

La Polizia Locale di Bari ha messo le mani su un...
- 24 Dicembre 2025

Manovra da 293 milioni: consiglio metropolitano...

Il Consiglio metropolitano di Bari ha approvato all’unanimità, su relazioni del...
- 24 Dicembre 2025