VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Parchi divertimento 2025, i costi: l’analisi di Altroconsumo

Si registrano in alcuni casi degli aumenti

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Aprile 2025 - 12:09
freepik

Una recente analisi di Altroconsumo ha messo a confronto 10 parchi di divertimento italiani, analizzando prezzi, aumenti e offerte per verificare se ci sono stati degli aumenti, cosa offrono in cambio del biglietto e come risparmiare con acquisti online, abbonamenti o pacchetti famiglia.

I parchi divertimento fanno parte di un settore dinamico e articolato, con oltre 250 strutture in Italia. Sebbene il 90% sia gestito da piccole e medie imprese, le realtà più redditizie sono controllate da fondi o gruppi internazionali.

I prezzi d’ingresso nei parchi sono diventati, negli ultimi anni, sempre più variabili, riscontrando anche aumenti elevati. Dall’analisi di Altroconsumo emerge che comprare i biglietti online, e non in cassa, permette di risparmiare più del 30% sul prezzo del biglietto.

 Rispetto al 2024 la maggior parte dei prezzi dei parchi sono rimasti invariati, con Italia in Miniatura a Rimini che ha abbassato il prezzo del biglietto online da 22 euro a 20, mentre a Mirabilandia si registrano aumenti fino al 12%, segnando la variazione più alta tra quelle analizzate. Per l’ingresso dei bambini, nella maggior parte dei parchi è gratuito sotto i 90-100 cm. Inoltre, molte strutture offrono il secondo giorno di ingresso a tariffa ridotta o già compreso nel prezzo del biglietto.

In tabella, Altroconsumo ha riportato i prezzi dei 10 parchi analizzati, confrontando la variazione dei prezzi rispetto allo scorso anno. Tra le strutture analizzate, per Gardaland, Leolandia, Cinecittà World, Etnaland Themepark e Zoomarine, i prezzi del 2025 sono rimasti invariati rispetto al 2024.

 

 

Immagine che contiene testo, schermata, numero, menu

Altroconsumo consiglia, prima di programmare una visita, di consultare il sito ufficiale del parco per verificare eventuali offerte in corso, acquistare i biglietti online in anticipo e cercare pacchetti combinati per l’accesso a più parchi nella stessa area geografica. Utile anche verificare le politiche su età e altezza dei bambini, che variano da parco a parco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025