VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,058 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,058 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Pronto farmaco”, servizio attivo anche a Santeramo

Per anziani e disabili i farmaci arrivano a casa

Pubblicato da: redazione | Sab, 10 Maggio 2025 - 09:36
Pronto Farmaco

“Pronto Farmaco” è disponibile anche per gli utenti del Comune di Santeramo in Colle. Dopo Altamura e Gravina, da lunedì 12 maggio si allarga la possibilità di utilizzare gratuitamente il Servizio di prenotazione e consegna a domicilio dedicato agli utenti con mobilità limitata, soprattutto anziani o persone con disabilità, e curato dalla Farmacia Territoriale di Altamura. Semplice e veloce l’accesso al servizio, per il quale è sufficiente telefonare e prenotare, oppure inviare una mail con la richiesta e la prescrizione.
Il Dipartimento Gestione del Farmaco, diretto dalla dr.ssa Stefania Antonacci, d’intesa con la Direzione generale della ASL Bari, intende così ampliare il numero di utenti – e delle famiglie – che possono usufruire di un servizio molto utile soprattutto nelle aree in cui l’utenza ha maggiore difficoltà di accesso alle Farmacie territoriali, per condizioni personali, per distanza o altre circostanze legate alla logistica e ai servizi di mobilità.
Nel 2024, “Pronto Farmaco” ha registrato circa 14mila consegne a cura delle Farmacie Territoriali di Bari (ex CTO), Monopoli e Altamura e distribuite in modo particolare nella città di Bari (compresi i centri di Modugno e Bitritto), Monopoli, Conversano, Altamura e Gravina. Questa attività di consegna a domicilio, inoltre, si integra con quella di domiciliazione diretta di ausili come stomie, cateteri ad intermittenza, dispositivi e forniture per nutrizione artificiale (sia per nutrizione parenterale sia per quella enterale) e alcune tipologie di microinfusori. Con numeri rilevanti anche in questo caso, dato che nel 2024 per le sole consegne di cateteri e materiali per la nutrizione sono state effettuate oltre 6.400 consegne direttamente a casa dei pazienti.

Come accedere al Servizio “Pronto Farmaco” – utenti di Santeramo in Colle

Si può prenotare chiamando il numero 0805848357 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00
Oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: agft.farmacia.altamura@asl.bari.it
E’ necessario indicare nell’oggetto “Richiesta consegna a domicilio”, allegando copia della prescrizione e riportando nel corpo della mail i dati anagrafici del paziente, indirizzo di consegna e riferimento telefonico.
Il Servizio di consegna viene effettuato il lunedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria che va dalle ore 13:00 alle 16:30

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, marciapiedi sconnessi anche a Palese:...

Dopo il San Paolo, anche da Palese arriva una segnalazione in...
- 26 Dicembre 2025

Trani si prepara ad accogliere Bennato...

Trani si prepara ad accogliere Edoardo Bennato per il concerto di...
- 26 Dicembre 2025

Bari-Avellino, la storia. Vivarini: “Abbiamo lavorato...

Archiviata l’umiliante sconfitta rimediata tra le mura amiche contro il Catanzaro,...
- 26 Dicembre 2025