Dall’arte alla musica, sino alla danza. È quanto avverrà nel Municipio 2, a renderlo noto la presidente Alessandra Lopez la quale ha evidenziato che è online sul sito istituzionale l’avviso per la realizzazione di “Arte, musica, danza e spettacoli al Municipio II”, il cartellone di eventi culturali in programma da giugno a settembre sul territorio municipale.
Pertanto sarà individuato un operatore economico che si occupi di realizzare una rassegna con almeno otto manifestazioni tra spettacoli, cabaret, concerti, performance teatrali, dj set o mostre, di cui un evento di cabaret, una esibizione di cover band di artisti noti, un concerto di un cantante o un gruppo musicale locale, una serata di karaoke, un dj set ed esibizioni di artisti locali e mostre dell’artigianato e di promozione di prodotti locali, garantendo l’organizzazione di almeno due eventi al mese, nei week end, in uno spazio pubblico all’aperto del territorio (piazzale Lorusso, parco Don Tonino Bello, piazzetta dei Papi, giardino Damiano Russo e parco Princigalli).
Il progetto prevede anche il pieno coinvolgimento dei commercianti nelle vicinanze dei luoghi scelti che potranno così allestire nel proprio esercizio una vetrina simbolica che rappresenti l’arte e la musica e/o organizzare eventi (mostre fotografiche, letture, dibattiti, presentazioni libri, ecc), in linea con l’obiettivo dell’avviso che intende sia promuovere iniziative culturali e musicali, per dar vita a momenti di socialità rivolti a tutte le fasce d’età, sia valorizzare il settore del commercio.
Gli eventi saranno a titolo gratuito per i cittadini: il Municipio provvederà a erogare in favore dei soggetti attuatori un contributo massimo pari all’80% rispetto al disavanzo economico-finanziario complessivo e, comunque, non superiore all’importo massimo di 12.000 euro. Possono partecipare all’avviso i soggetti di cui all’articolo 6 del “Regolamento per la concessione di contributi, finanziamenti e benefici ad organismi pubblici e privati operanti nei settori della cultura, spettacolo e turismo” purché iscritti all’Albo degli operatori culturali e di spettacolo del Comune di Bari.
“Con questo progetto vogliamo potenziare l’offerta culturale del territorio coinvolgendo ogni quartiere del Municipio, affinché nessuno resti indietro – commenta Alessandra Lopez -. Il fine è sempre quello di creare legami solidi all’interno della comunità grazie ai ponti che solo la cultura, nelle forme dell’arte, della musica, del teatro possono costruire, riempiendo di contenuti gli spazi pubblici e animando i luoghi di aggregazione con momenti di socialità rivolti a tutte le fasce d’età. Il tutto promuovendo il talento degli artisti locali e la prossimità rappresentata dall’importante ruolo, anche sociale, svolto dai commercianti che saranno protagonisti nell’organizzazione degli eventi. Vogliamo lavorare per creare una rete di relazioni capace di valorizzare ognuno degli stakeholder, come il Conservatorio, le scuole, l’Accademia delle Belle arti, singoli artisti o associazioni, che pure saranno coinvolti in nome della crescita e della coesione comunitaria”.
“La commissione Cultura e Sport, in linea con l’avviso “Incontri a cielo aperto” e in continuità con le progettualità promosse e realizzate negli anni passati, che hanno visto una vispa partecipazione dei cittadini – dichiara Alessandra Abbatescianni, presidente della commissione Cultura e Sport del Municipio II – ha proposto, anche per quest’estate, un progetto dal duplice scopo: consentire ai cittadini di potersi incontrare e valorizzare i luoghi del territorio con eccellenze artistiche locali. Ancora una volta desidero ringraziare i colleghi della commissione e il Consiglio tutto per il prezioso contributo e per l’approvazione unanime rispetto a questa progettualità, a dimostrazione del fatto che la cultura è di tutti e non ha colore politico”. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 23 del prossimo 7 giugno.
Foto freepik