MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,965 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,965 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Pubblicità ingannevole: l’Antitrust sanziona alcuni influencer

Per pubblicità occulta ad alcuni servizi per ottenere “guadagni sicuri”.

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Giugno 2025 - 19:53
Closeup of cellphone in male hands. Men and woman sitting on parapet outside, texting message, chatting online, using mobile phones. Communication outdoors concept

E’ di qualche giorno fa la notizia che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso le istruttorie avviate nei confronti di sei influencer che promuovevano contenuti finalizzati alla vendita di servizi che, secondo le promesse, avrebbero garantito “guadagni facili e sicuri”. Due di essi (Luca De Stefani, noto come “Big Luca”, e Michele Leka) sono stati sanzionati per un totale di 65.000 euro, per aver diffuso sistematicamente comunicazioni pubblicitarie senza le necessarie indicazioni di trasparenza, violando i diritti dei consumatori.

Le affermazioni, spiega Federconsumatori, con cui gli influencer promuovevano tali contenuti, non verificabili, erano prive di qualunque segnalazione pubblicitaria. Spesso i contenuti erano supportati da follower non autentici e recensioni straordinariamente ed esclusivamente positive.

Per gli altri influencer l’Autorità ha accolto gli impegni proposti: quali la rimozione di espressioni ingannevoli, l’inserimento di diciture pubblicitarie appropriate, il controllo della veridicità dei follower e l’adeguamento delle attività online alla normativa vigente.

Federconsumatori accoglie con favore l’intervento dell’AGCM, orientato alla tutela degli utenti nel mercato digitale, soprattutto in ambiti particolarmente sensibili come quello dell’“infobusiness” o, come abbiamo recentemente denunciato, quello delle diete raccomandate da sedicenti professionisti privi di qualsiasi certificazione (l’indagine è disponibile a questo link).

L’assenza di trasparenza, la diffusione di informazioni false o fuorvianti (se non addirittura pericolose), l’enfasi su risultati irrealistici e l’uso distorto della fiducia dei follower sono la nuova frontiera delle pratiche commerciali scorrette, e vanno contrastate con fermezza.

Federconsumatori continuerà a monitorare con attenzione queste pratiche e invita i cittadini a segnalare prontamente ogni fenomeno poco trasparente o di dubbia sicurezza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rubò in una abitazione nel Barese:...

La Polizia di Stato ha arrestato un 32enne locale, pluripregiudicato, in...
- 3 Febbraio 2026

Bari, un giardino a Japigia in...

Si è svolta questa mattina, nello spazio pubblico compreso tra le...
- 3 Febbraio 2026

Donna di 95 anni cade dal...

La Procura di Trani ha aperto un'indagine per accertare le cause...
- 3 Febbraio 2026

Imbarcazione di età romana nel Mar...

Il rapporto di costante collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti...
- 3 Febbraio 2026