MARTEDì, 08 LUGLIO 2025
82,381 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,381 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Francia scatta il divieto di fumo in spiagge e parchi

Per proteggere i minori

Pubblicato da: redazione | Lun, 30 Giugno 2025 - 09:05
freepik

Fumare in spiaggia, in un parco, sotto una pensilina dell’autobus o davanti a una scuola superiore è ufficialmente vietato in tutta la Francia. Questo divieto, volto a proteggere i minori, non si applica alle terrazze di bar e ristoranti, con grande costernazione dei gruppi antifumo. Promessa per la fine del 2023 e annunciata a fine maggio da Catherine Vautrin, questa misura, emanata con un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale si applica in particolare alle spiagge “durante la stagione balneare”, ai parchi e giardini pubblici e alle “aree riservate all’attesa dei passeggeri” sui mezzi pubblici.

Riguarda anche le immediate vicinanze di biblioteche, impianti sportivi (stadi, piscine, ecc.), scuole o strutture che accolgono minori, dove sarà vietato fumare sigarette “entro un perimetro di almeno 10 metri”, ha dichiarato il ministero della Salute in un comunicato stampa. Le sigarette elettroniche non sono interessate da questo divieto.

Qualsiasi violazione “potrà essere punita con una multa a partire da 135 euro, ma che può arrivare fino a 750 euro”, ha specificato il ministero, sebbene avesse promesso un periodo di “educazione” a fine maggio. “Dove ci sono bambini, il tabacco deve sparire. Un parco, una spiaggia, una scuola, sono luoghi per giocare, imparare, respirare. Non per fumare”, hanno sottolineato Catherine Vautrin, ministra della Salute, e Yannick Neuder, ministro delegato incaricato per la Salute, vedendo in questo “un ulteriore passo verso una generazione senza tabacco”. L’ampliamento degli spazi senza fumo era una delle misure previste dal programma nazionale per il controllo del tabacco 2023-2027, con l’ambizione di “raccogliere la sfida di una generazione libera dal tabacco entro il 2032”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, si moltiplicano roghi di ulivi...

Si moltiplicano gli incendi in Salento con migliaia di ulivi e...
- 8 Luglio 2025

Bari, porta a porta per i...

Il sindaco di Bari Vito Leccese ha firmato un’ordinanza che dispone...
- 8 Luglio 2025

“Palmina Martinelli non si è suicidata”:...

 Palmina Martinelli non si è suicidata. La 14enne di Fasano (Brindisi)...
- 8 Luglio 2025

Bari, Nugnes acquisisce Mimma Ninni: “Un...

Nugnes, storico nome d’eccellenza nel retail di moda di alta gamma,...
- 8 Luglio 2025