DOMENICA, 22 MARZO 2026
88,109 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,109 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, in aumento povertà: “Dati allarmanti”

La denuncia di Coldiretti: "900mila persone a rischio indigenza"

Pubblicato da: redazione | Ven, 11 Luglio 2025 - 11:51
freepik

In Puglia, circa 900mila persone vivono in condizioni di grave difficoltà economica, ricorrendo a mense per i poveri o ai pacchi alimentari. È quanto emerge dai dati diffusi da Coldiretti Puglia, elaborati sulla base del rapporto “Noi Italia” dell’Istat. L’incidenza della povertà relativa nella regione si attesta al 22,3%, ben al di sopra della media nazionale.

L’allarme è stato lanciato in occasione dell’avvio del nuovo programma di distribuzione di derrate alimentari per le persone in difficoltà, che da quest’anno potrà contare su una dotazione strutturale di 50 milioni di euro. “La povertà alimentare tra i minori – sottolinea Coldiretti – è aumentata prima con la pandemia, poi con la guerra e l’impennata dell’inflazione, che ha colpito duramente la spesa quotidiana. Oggi, il 12% degli under 15 è costretto a ricorrere agli aiuti per poter mangiare. A rischio sono anche gli anziani e i migranti stranieri”.

Tra i “nuovi poveri” ci sono disoccupati, piccoli commercianti e artigiani costretti a chiudere, lavoratori del sommerso privi di sussidi e risparmi, ma anche precari e persone con attività saltuarie. “Si tratta – conclude Coldiretti – di famiglie che mai prima d’ora avevano vissuto situazioni di disagio così gravi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, alla Feltrinelli si esplora il...

Il futuro del lavoro passa anche dall’intelligenza artificiale, ma non si...
- 21 Marzo 2026

Paura di volare verso il Medio...

Secondo Mabrian, che ha analizzato il comportamento e il sentiment dei...
- 21 Marzo 2026

Operaio morto nel Barese, la rabbia...

Tornano a chiedere maggiore sicurezza sul lavoro i sindacati Uil Puglia,...
- 21 Marzo 2026

Pasqua, stangata sulle uova di cioccolato:...

Anche quest’anno acquistare un uovo di cioccolato risulterà più costoso, anche...
- 21 Marzo 2026