VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, chiude il corso per tecnici di radiologia: “Allarme fuga giovani dalla Puglia”

La denuncia di Domenico Avezzano, presidente degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica dopo la decisione di UniBa di disattivare il corso

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Luglio 2025 - 16:18
Foto: uniba.it

La sanità pugliese rischia di ritrovarsi presto senza tecnici di radiologia medica. A lanciare l’allarme è Domenico Avezzano, presidente degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, dopo la decisione dell’Università di Bari “Aldo Moro” di disattivare il corso di laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.

“Una notizia che ha spiazzato molti giovani aspiranti tecnici. Si tratta di una chiusura silenziosa ma pesantissima”, afferma Avezzano, sottolineando che l’unico corso attualmente attivo in tutta la regione è quello ospitato a Barletta, che però dispone di appena 35 posti, contro i 110 indicati come necessari dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una soglia considerata del tutto insufficiente per soddisfare il fabbisogno regionale.

Secondo l’Ordine professionale, questa scelta potrebbe alimentare una nuova ondata di emigrazione giovanile, con molti studenti costretti a iscriversi fuori regione e, probabilmente, a non fare mai ritorno in Puglia per lavorare nel proprio territorio. A preoccupare è anche il ricambio generazionale. “Un centinaio di colleghi ha già compiuto 65 anni – osserva Oscar Brazzo, presidente della commissione d’albo dei tecnici – e oltre l’11% potrebbe uscire dal lavoro entro 2-3 anni. Entro 5 anni, la percentuale sfiorerà il 20%”. L’Ordine lancia un appello all’Università di Bari e alle istituzioni regionali affinché il corso venga riattivato al più presto, per garantire continuità formativa e rispondere ai reali bisogni del sistema sanitario pugliese.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025