Sarà il Castello Svevo a fare da cornice al primo atto ufficiale degli Europei di pallavolo maschile 2026. Il 4 ottobre 2025, alle ore 20.45, nella storica fortezza del capoluogo pugliese si terrà il sorteggio che definirà la composizione dei gironi della rassegna continentale.
La competizione si svolgerà dal 10 al 27 settembre 2026 ed è co-organizzata da Italia, Bulgaria, Finlandia e Romania. Nel nostro Paese le città coinvolte saranno Napoli, che ospiterà la gara inaugurale in Piazza Plebiscito, Modena con la Pool A degli Azzurri, Torino per ottavi e quarti di finale e Milano, sede di semifinali e finali.
Per Bari non ci saranno partite ufficiali come nel 2023, ma il legame con il mondo della pallavolo resta forte. “Non vedremo gare ufficiali a Bari come nel 2023 ma il primo atto ufficiale del prossimo Campionato Europeo seniores maschile del 2026 vedrà comunque la Puglia protagonista! Sarà infatti lo splendido Castello Svevo ad ospitare il sorteggio dei gironi della manifestazione”, ha dichiarato il presidente della FIPAV Puglia, Paolo Indiveri.
“Ringrazio il Consiglio Federale guidato da Giuseppe Manfredi che ha voluto che la nostra regione fosse ancora coinvolta in un evento internazionale di assoluto valore. Bellezza artistica, turismo sportivo, cultura e passione della nostra amata Puglia faranno ancora rima con la pallavolo che conta. Come sempre ci faremo trovare pronti”, ha aggiunto Indiveri.