MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,962 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,962 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Turismo in Italia, le prenotazioni natalizie promettono bene. Richieste soprattutto dall’America

I picchi di partenza si concentrano tra il 19 e il 26 dicembre

Pubblicato da: redazione | Lun, 27 Ottobre 2025 - 17:03
TURISTI

Secondo i dati di Sojern che analizzano i trend delle prenotazioni – voli e hotel- per l’Italia, si annuncia un Natale sotto buoni auspici. Le tendenze per le prossime festività natalizie sono complessivamente positive, guidate dalla resilienza della domanda internazionale. Le ricerche di hotel sono in crescita del +27% anno su anno, sebbene le prenotazioni aeree siano attualmente in calo del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ciononostante, il 43% dei voli deve ancora essere prenotato. L’origine delle prenotazioni è prevalentemente dagli Stati Uniti (20,2%), seguiti dall’Italia stessa (12,8%), dal Regno Unito (8%) e dalla Germania (8%), a dimostrazione che il turista americano rimane essenziale per il nostro Paese.

I picchi di partenza si concentrano tra il 19 e il 26 dicembre (per i voli) e tra il 24 e il 27 dicembre (per gli hotel), in linea con i periodi di festività. I viaggiatori che hanno scelto l’Italia per le prossime vacanze di Natale sono per lo più internazionali, con una crescita del 9% rispetto all’anno scorso, mentre la domanda domestica cala in modo significativo (-31%), proseguendo il trend di rallentamento osservato in estate. Analizzando le ricerche di hotel, l’interesse domestico appare più saldo, con gli alloggi locali che mantengono livelli sani anno su anno, suggerendo che gli italiani stanno pianificando pause invernali più brevi e focalizzate sulle esperienze. Anche i turisti italiani che viaggiano all’estero per Natale mostrano un calo nei voli prenotati (-14%), quasi la metà (46%) è ancora disponibile, lasciando spazio a una ripresa tramite offerte last-minute.

Tra i Paesi che gli italiani prediligeranno per i loro viaggi all’estero, la Spagna è al primo posto, rappresentando il 14,3% del mercato outbound, seguita da Germania e Regno Unito.
Infine, se si è registrato un calo degli italiani in partenza per gli Stati Uniti nel 2025, con flessioni che vanno dal 13% al 25% nei mesi da gennaio a luglio, segnali di ripresa sono visibili per la prossima stagione invernale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Imbarcazione di età romana nel Mar...

Il rapporto di costante collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti...
- 3 Febbraio 2026

Creano identità finte con l’IA per...

Il Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica...
- 3 Febbraio 2026

Bari, a fuoco i capannoni tra...

Per cause in corso di accertamento, un incendio sarebbe divampato   nel...
- 3 Febbraio 2026

Abbandoni e maltrattamenti di animali, cresce...

Abbandoni nelle campagne, cani legati a catene, animali rinchiusi su balconi...
- 3 Febbraio 2026