DOMENICA, 09 AGOSTO 2026
91,372 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,372 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Legalità e sicurezza negli appalti, a Bari raggiunta l’intesa tra parti sociali e Comune

Dopo mesi di confronto all’interno del tavolo di lavoro

Pubblicato da: redazione | Gio, 13 Novembre 2025 - 16:27
Comune di Bari

Dopo mesi di confronto all’interno del tavolo di lavoro coordinato dall’assessore comunale alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi, è stato raggiunto un importante accordo tra le organizzazioni sindacali territoriali del settore costruzioni – Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil – e le associazioni datoriali – Ance, Confartigianato, Claai, Confapi, Cna, Legacoop e Casartigiani.

Le parti hanno condiviso il testo da sottoporre a Comune di Bari, Prefettura, Procura, Spesal e Ispettorato del lavoro per la sottoscrizione di un Protocollo sulla legalità e la sicurezza negli appalti pubblici, che riguarderà i lavori del Comune e delle sue partecipate.

Il documento, una volta approvato, definirà un quadro di regole certo e condiviso per la gestione degli appalti del settore edile, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle lavorazioni e le condizioni di lavoro nei cantieri cittadini. Tra le misure previste figurano l’applicazione del Contratto collettivo nazionale dell’edilizia per tutti i lavoratori del comparto, con i relativi obblighi in materia di formazione e sicurezza, e la regolamentazione del subappalto a cascata. Particolare attenzione è dedicata ai temi della legalità e della trasparenza, con disposizioni in linea con le più severe normative antimafia, sulla tracciabilità dei flussi finanziari e sulla regolarità dei rapporti di lavoro. Il prossimo passo sarà la sottoscrizione ufficiale del Protocollo da parte delle istituzioni coinvolte, a riconoscimento dell’importante lavoro di concertazione svolto in questi mesi. L’intesa, una volta attiva, resterà in vigore per i prossimi cinque anni, rafforzando il presidio di legalità e sicurezza nei cantieri pubblici della città di Bari.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Strage di San Marco in Lamis,...

"Il 9 agosto è importante e fondamentale per non dimenticare e...
- 9 Agosto 2026

DigithOn 2026, selezionate le cento startup...

Saranno cento le startup protagoniste dell’edizione 2026 di DigithOn, la maratona...
- 9 Agosto 2026

Incendi in Puglia, Bari la più...

Bari è la provincia pugliese più colpita dagli incendi negli ultimi...
- 9 Agosto 2026

Agguato a Triggiano: ferito alla gamba...

Agguato a Triggiano. Un colpo di pistola alla gamba è stato...
- 9 Agosto 2026