La Puglia ottiene due milioni di euro per la progettazione del suo primo ITS Campus, la nuova struttura dedicata all’istruzione tecnica superiore che ospiterà laboratori avanzati, aule attrezzate, spazi di coworking e residenze per studenti. L’obiettivo è creare un ambiente formativo moderno e fortemente connesso al mondo del lavoro.
“Proseguiamo il lavoro per modernizzare il sistema dell’istruzione tecnica superiore — ha dichiarato il presidente della Regione uscente, Michele Emiliano — facendo rete tra i progetti e offrendo ai ragazzi opportunità di formazione al passo con i tempi, in linea con le esigenze dei territori e delle imprese”.
A dicembre 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato la graduatoria nazionale dei progetti candidati dalle regioni per finanziare la progettazione degli interventi infrastrutturali legati agli ITS Campus. La Puglia è risultata tra le vincitrici insieme ad altre nove regioni, tra cui Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Le risorse serviranno ora a redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica, che sarà avviato nei prossimi mesi tramite una procedura dedicata. Il piano regionale, deliberato dalla giunta, prevede un “campus policentrico”: da un lato il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex Istituto Garibaldi nel centro storico di Lecce, dall’altro interventi infrastrutturali nel territorio di Locorotondo. Il nuovo polo punta a diventare un punto di riferimento per formazione specialistica e innovazione, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scuola e lavoro e di trattenere in Puglia competenze e talenti.
Foto Freepik