GIOVEDì, 18 GIUGNO 2026
90,138 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,138 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, l’attacco del sindacato dei medici: “Dalla Regione atti illegittimi”

La Fimmg Puglia: “Consideriamo inaccettabile che si reiterino provvedimenti assunti unilateralmente"

Pubblicato da: redazione | Sab, 10 Gennaio 2026 - 12:55
freepik
Annunci

fal


Il Consiglio regionale Fimmg riunitosi ieri ha sottoscritto all’unanimità una mozione che stigmatizza l’atteggiamento ostruzionistico del Dipartimento di Promozione alla Salute che negli ultimi mesi ha di fatto interrotto unilateralmente qualsiasi relazione e condivisione rispetto agli atti adottati.

Le conseguenze sono il blocco dell’evoluzione dell’organizzazione della medicina generale prevista dall’Accordo Integrativo Regionale sottoscritto a maggio 2025, il mancato ottemperamento degli impegni assunti sulla riorganizzazione del 118 e della Continuità Assistenziale e l’aver svuotato di significato assistenziale il Ruolo Unico della Medicina Generale trasformandolo in un mero adempimento burocratico.

“Consideriamo inaccettabile che si reiterino provvedimenti assunti unilateralmente, nonostante impattino sull’organizzazione e sulle attività dei medici di medicina generale. – spiega Antonio De Maria, Segretario Fimmg Puglia – Questo comportamento non rispetta le prerogative sindacali e i diritti dei lavoratori e ha ricadute negative sull’assistenza ai cittadini della nostra Regione”.

“L’atto con cui la Regione ha messo in mora i medici di medicina generale è illegittimo e offensivo sia nel metodo che nella sostanza, per questo abbiamo confermato lo stato di agitazione e prenderemo qualunque provvedimento sia necessario per tutelare la categoria, compresa la messa in mora delle AA.SS.LL. rispetto a quanto non erogato ai medici di medicina generale nel periodo 2020/2025.- conclude De Maria – Inoltre, auspichiamo che il Neopresidente Decaro apra quanto prima un confronto con la Fimmg, che consenta di ristabilire il normale processo di relazione sindacale al fine di assicurare un’adeguata risposta ai bisogni di salute dei cittadini pugliesi.”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il lungomare di Bari si accende...

Domani, venerdì 19 giugno, il lungomare di Bari si trasforma per...
- 18 Giugno 2026

Lavori Fal, stop ai treni da...

Dal 22 giugno al 30 agosto la circolazione ferroviaria delle Ferrovie...
- 18 Giugno 2026

Bari, a Palese insegna stradale rotta...

L'insegna stradale è rotta da mesi. Accade a Palese, in particolare...
- 18 Giugno 2026

Bari, tra erba secca e verde...

Il Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia del Municipio 2 esprime forte preoccupazione...
- 18 Giugno 2026