Una rassegna itinerante che trasforma le vetrine in gallerie d’arte e i negozi in palcoscenici. Entra nel vivo nel Municipio II di Bari la quinta edizione de “Il commercio si veste di donna”, l’iniziativa dedicata alla Giornata internazionale dei diritti delle donne che, dal 7 al 14 marzo, anima le strade di Carrassi, San Pasquale e Poggiofranco. Il momento clou della manifestazione è atteso per domani, con un pomeriggio ricchissimo di appuntamenti che spaziano dalla letteratura alla musica dal vivo.
Il programma di venerdì 13 marzo: tutti gli orari
L’itinerario culturale partirà nel pomeriggio e toccherà diversi punti nevralgici del commercio di quartiere:
Ore 16:30 – Boutique BK Bekreative: Tra i quadri dell’artista Angela Medina, si terrà la presentazione della raccolta di poesie di Elena Diomede, dal titolo “Finché avrò sere fra le dita”. Un connubio tra moda, pittura e versi.
Ore 17:30 – Gioielleria Gioielli Di Chiara: La scrittrice Maria Grazia Carriero presenterà il libro “La Storia di Lina”. Al dialogo parteciperanno Gheti Valente e uno storico dell’arte per approfondire il tema della figura femminile.
Dalle ore 18:30 – Opencafè: Spazio alla musica con l’esibizione del coro diretto dalla maestra Loredana Savino, seguito dalla performance della chitarrista e cantante Federica Franco.
La rassegna, promossa dalla presidente del Municipio II Alessandra Lopez e dalla commissione Cultura guidata da Alessandra Abbatescianni, non si ferma agli eventi singoli. Fino a sabato 14 marzo, le vetrine di corso Benedetto Croce, via Volta, viale Don Luigi Sturzo, viale Giovanni XXIII e via Concilio Vaticano II ospiteranno le mostre fotografiche diffuse “Presenze” e “Tratteggi” a cura dei “Fotografi di strada”, insieme alle opere degli studenti del liceo artistico De Nittis-Pascali. La manifestazione si concluderà sabato 14 marzo con l’energia dei giovani talenti dell’accademia Unika, che si esibiranno all’esterno dei punti vendita Terraviva e Terrabianca, suggellando una settimana dedicata alla sensibilizzazione sulla parità di genere e al contrasto verso ogni forma di discriminazione.